Una vera e propria pioggia di medaglie è piovuta nel carniere del CUS Parma ai Campionati Nazionali Universitari di Cassino.
Nella pista intitolata all’indimenticabile Pietro Mennea, sferzata per quasi tutta la giornata da un fastidioso vento contrario al rettilineo finale, gli universitari di Parma hanno praticamente dominato, portandosi addirittura in testa nella classifica parziale di specialità, nel settore maschile.
Ma chi ha conquistato il titolo italiano è stata in realtà una donna, una grande atleta che risponde al nome di Sara Fantini.
Lanciando il martello a 70,42 metri di distanza, Sara ha bissato il titolo di Catania 2017: per lei, oltre al tricolore universitario e ad una misura da subito importante per il suo debutto outdoor 2022, anche gli applausi speciali del CUS Parma, per aver inserito questa gara nel suo calendario ormai internazionale di gare!
Dopo l’Oro di Sara sono arrivate in rapida sequenza le medaglie nel triplo di Federico Bruno e Sebastiano Grassi, rispettivamente Argento e Bronzo. Federico era in testa fino all’ultimo salto, ma comunque la sua misura di 14.99, con 2,7 metri di vento contrario, rappresentano un grande risultato per un atleta classe 2003. Alle sue spalle Alessandro Grassi, con la misura di 14,77 e -2 metri di vento contrario, protagonista di una gara davvero solida e regolare.
Subito dopo è stato Simon Zeudijo nel peso a conquistare l’Argento, grazie al personal best di 14,75.
E’ stato quindi Matteo Orsatti a diventare protagonista: in una finale dei 110hs molto chiusa nel pronostico, Matteo ha chiuso terzo, mettendo così al collo un bellissimo bronzo.
Nell’asta, Edoardo Fontana con la misura di 4.60 ha portato al CUS Parma un altro bronzo, al termine di una gara lunga, complicata dal vento e da una giuria non impeccabile.
Nel gran finale, Riccardo Orsoni accendeva i riflettori sui 5 KM di marcia: al termine di una gara combattuta che però lo stesso Riccardo commentava come non perfetta da parte sua, ecco completare la giornata con un Argento che arrivava con il tempo di 20’32”.
Giusto però ricordare anche il 4° posto di Sonia Kebe nei 100 e il 7° di Alessandra Ferretti nella marcia.
Nel torneo di beach volley, gara valida come criterium, bella vittoria con annessa medaglia d’Oro anche per la coppia Ferraguti/Anceschi, che superavano imbattuti l’impegnativo torneo.
3 vittorie per loro nel girone, per un tabellone finale concluso con la vittoria per 2 set a 1 contro la coppia di CUS Viterbo: Gaeta, che ha ospitato il torneo, è stata quindi conquistata dai rossoneri!
Prima giornata anche per il torneo di judo, con le gare maschili: poca fortuna per i rappresentanti del CUS Parma, che portano a casa il 7° posto con Alessandro Mazzotti.
Il medagliere recita quindi 4 Ori, 5 Argenti e 5 Bronzi!
Domani gran finale, con la seconda giornata dell’atletica leggera, le gare femminili e la gara a squadre del judo!