Il CUS Parma è un organo periferico del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), ente di promozione sportiva con personalità giuridica, riconosciuto dal Coni nel 1979. Il compito istituzionale del CUS Parma è quello di promuovere e organizzare la pratica sportiva propedeutica e agonistica degli studenti dell’Università degli Studi di Parma. Gestisce inoltre tutti gli impianti sportivi costruiti sull’area dell’Università di Parma.

A partire dall’anno accademico 2014/15, gli studenti che svolgono o hanno svolto negli anni di Università un’attività sportiva agonistica potranno acquisire crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta. Crediti che sono acquisibili partecipando a corsi ed attività sportive non agonistici organizzati dal CUS Parma.
Ogni anno accademico organizza una serie di corsi propedeutici alla pratica sportiva, relativamente a diverse discipline (Aerobica&Fitness, arti marziali, ginnastica generale, golf, nuoto, pallavolo, pallacanestro, presciistica, tennis, atletica leggera, judo, triathlon) e numerosi tornei riservati agli studenti dell’Università di Parma (calcio a cinque, pallavolo, pallacanestro, tennis, golf, atletica).

Il CUS Parma partecipa, inoltre, con gli atleti che si sono maggiormente distinti durante l’anno nelle diverse discipline, ai Campionati Nazionali Universitari, organizzati dal CUSI nelle diverse località italiane. Nel 2015 è stato proprio il CUS Parma ad organizzare la manifestazione a Salsomaggiore Terme.

Non meno importante l’attività ricreativa: anche prevede l’organizzazione di settimane bianche (Giocampus Neve e Scia con il CUS Parma) e camp estivi (Campus TrekSummercamp di basketCamp Judo…) in diverse località italiane.

Infine, analogamente agli anni passati, il CUS Parma programma l’organizzazione di attività sportive in collaborazione con Università italiane e straniere, al fine di incentivare lo scambio sportivo-culturale tra i propri studenti e quelli di altre realtà universitarie.

Significativa la partecipazione del CUS Parma all’attività agonistica nell’atletica leggera (la squadra femminile è in Serie Oro, mentre la maschile in serie Argento) e nello sci (la squadra di sci alpino si è classificata 5a alle finali nazionali dei Campionati di Società), nel triathlon, nel judo e nella kickboxing. Tra gli atleti di livello nazionale figurano il triathleta Dario Chitti, lo sciatore Rocco Delsante, il triplista Tobia Bocchi, e la velocista Ayomide Folorunso.

Il CUS Parma organizza, inoltre, numerosi eventi tra cui i principali sono: Giocampus Estate, la Cariparma Running, la Cetilar Run, Duathlon Kids e Duathlon Francigeno & Campus Triathlon.