Una grande penultima giornata con ben 5 medaglie: davvero non si poteva chiedere di meglio agli studenti del CUS Parma per far risplendere ancora di più il nostro medagliere.
Grandi protagonisti i ragazzi del judo, con ben 4 podi e addirittura due successi. Ma andiamo con ordine: dopo un paio di sofferte sconfitte, Nicolò Sois e Mattia Zolesi riprendevano il cammino parallelo nei ripescaggi e vittoria dopo vittoria riuscivano a portare a casa entrambi il bronzo nella categoria dei -66 kg. Contemporaneamente era Cristian Serra, nella specialità Kata del Karate a rendersi protagonista, con una bella vittoria nella finale per il bronzo dopo l’amara sconfitta in semifinale. Cristian, studente magistrale di Scienze Motorie arriva così alla terza medaglia in altrettanti CNU, che si vanno a sommare alla medaglia conquistato lo scorso anno al campionato europeo universitario. Appena il tempo di digerire la sconfitta di Simone Violi nel kumite, che dai tatami del judo arrivavano in sequenza le medaglie d’oro di Alessandro Rigoni nella categoria +100 kg e di Nicola Chiari tra i -81 kg. Netta la superiorità di Alessandro, che di fatto si sbarazzava degli avversari in poche battute, mentre più combattuto il percorso di Nicola, che si portava dietro il ricordo dell’amarezza della sconfitta in semifinale nel 2024. Ma questa volta determinazione e stato di forma sono state davvero al top per l’atleta del KSDK Parma e studente in Scienze Motorie, è nulla e nessuno ha potuto frapporsi tra lui e la medaglia d’oro.
Notizie meno positive invece sono arrivate dall’atletica, dove la sola Genet Galli, peraltro medaglia d’oro uscente, riusciva ad avvicinarsi alla zona podio, sfuggita davvero per poco. Il miglior risultato è quello della staffetta 4×400 femminile con Grisenti, Fissal, Coppini e D’Angelo, 5° classificata nella gara che ha chiuso la prima giornata di gare.
Buona la prova anche di Francesca Grisenti nei 400 metri, con lo stagionale e il 9° posto complessivo, mentre tra i maschi dopo una buona batteria che lo classificava all’8° posto e quindi nella finalissima, causa infortunio non riusciva a gareggiare ulteriormente Gabriel Euro More.
Medagliere complessivo CUS Parma: 5 ori, 2 argenti e 5 bronzi.