GUARDA TG CUS PARMA CNU
Poteva essere una giornata trionfale, non è arrivato quell’oro che l’avrebbe resa tale, ma resta comunque un giorno storico per il CUS Parma. Questo giovedì 22 giugno infatti resterà per sempre segnato sul calendario della storia dei CNU targati CUS Parma, Mai infatti entrambe le squadre di pallavolo sono approdate insieme alla finalissima di questi campionati. La squadra di pallavolo femminile partecipò alla finalissima nell’edizione di Cassino 2013, mentre l’ultima partecipazione della squadra maschile è datata Torino 2011. Insomma, le due vittorie di ieri in semifinale, diverse per come sono maturate, fin da ora sono storia, in attesa di capire poi quale sarà il colore delle medaglie che saranno messe al collo dei nostri studenti.
Medaglia che hanno conquistato ieri i ragazzi del rugby 7, anche se alla fine forse non è del colore che avrebbero voluto, e crediamo meritato, e che ha reso quindi fantastica ma non trionfale la giornata di ieri.
Ma ai CNU le medaglie hanno sempre un peso specifico altissimo e quindi questo argento, che muove dopo qualche giorno il medagliere del CUS Parma, va comunque festeggiato alla grande, cosa che crediamo che i ragazzi di Dondi e Bernini non mancheranno di fare questa sera a Camerino.
La giornata nel torneo con la palla ovale era cominciata, dopo la splendida vittoria nel primo giorno di gare contro CUS Milano, con una sonante vittoria contro il temibile CUS Torino, vittoria che probabilmente ha un po’ disorientato i rossoneri. Da li in avanti il percorso è stato meno brillante del previsto: dapprima la vittoria ininfluente contro CUS Pavia, poi quella in semifinale con CUS Genova di misura ma sempre in controllo e poi l’amaro epilogo, con la rivincita di CUS Torino che sfilava al CUS Parma una medaglia d’oro che in troppi forse vedevano già indossata.
Resta comunque un argento davvero prezioso, per un gruppo destinato a riaprire un ciclo importante.
Nel volley la prima a scendere sul parquet è stata la squadra maschile, contro il sempre temibile CUS Milano. I rossoneri partono fortissimo, conquistando il primo parziale 25/23. Poi senza che Milano aumenti il ritmo l’incontro prende una deriva apparentemente verso i lombardi, che dapprima pareggiano il conto e poi si portano in vantaggio di 4 lunghezze nel terzo parziale. Qui accade un episodio che cambia la storia dell’incontro: in uno scontro di gioco il bomber rossonero Fabrizio Ferraguti è costretto ad uscire dal campo sanguinante, con una sospetta, poi per fortuna non confermata, frattura del setto nasale. Lo shock che poteva affossare il CUS Parma in realtà forse anestetizza CUS Milano ma soprattutto esalta i ragazzi di Soncini e Moroni, che nella difficoltà sono capaci di serrare le fila e di ribaltare il risultato. Con un Anceschi in grande spolvero e con il neo entrato Conciatori che non fa sentire l’assenza di Ferraguti, che resta stoicamente a bordo campo a tifare per i suoi compagni. Alla fine 3-1 per CUS Parma, capace di conquistare tutti i punti decisivi nel terzo e quarto set, con parziali 25/23 18/25 26/24 25/23.
Appena terminata questa sfida, sono poi le ragazze del volley femminile di Morabito e Bonazzi a ergersi grande protagoniste, con un 3-0 netto contro una squadra dalla grande tradizione come CUS Bologna. Un altro derby quindi per le nostre ragazze, che dopo aver contribuito all’eliminazione di CUS Mo.Re. non si sono lasciate sfuggire l’occasione di mettere sul campo una superiorità che era palpabile. 25/21 25/21 25/16 il risultato complessivo, che già di suo si commenta da solo. Bella l’atmosfera che si è registrata nel caldissimo palasport di Caldarola, con i ragazzi del CUS Parma calcio trasformati per una volta in tifosi a supporto delle nostre ragazze. Cose che capitano solo ai CNU!
E domani una giornata con 4 finali: forza CUS PARMA!!!
Ore 11: tennis doppio femminile FINALE 1°/2° posto ELENA BOCCHI e ALESSIA FAVA vs CUS Bologna
Ore 15: calcio FINALE 3°/5° posto CUS PARMA – Cus Cagliari
Ore 15.30: volley F FINALE 1°/2° posto CUS PARMA – Cus Milano
Ore 16.30: volley M FINALE 1°/2° posto CUS PARMA – Cus Mo.Re