Premiati i campioni Cus Parma Parmigiano Reggiano
Parma, 14 dicembre – Tre discipline in una: nuoto, bici e corsa, sempre con il massimo impegno. E una famiglia che conta oltre trecento tesserati. Ecco gli ingredienti che fanno grande Cus Parma Parmigiano Reggiano. Un team affiatato che questo pomeriggio si è radunato nell’Auditorium della scuola Racagni per la tradizionale festa natalizia. E’ stata inoltre l’occasione per ricordare i momenti salienti e le tante soddisfazioni che hanno scandito la stagione. Tutto a cominciare dai due eventi che sono stati messi in campo dalla macchina organizzativa della sezione triathlon, il 15° DUATHLON KIDS CONAD e il 14° TRIATHLON CAMPUS & 22° DUATHLON FRANCIGENO. A sfilare sul palco sono stati i talenti della sezione che in questo 2019 hanno fatto emozionare con risultati e determinazione. In primis la regina rossonera: Eleonora Peroncini, che a Pontevedra (Spagna) ha conquistato il titolo mondiale di Triathlon Cross e ha coronato la stagione migliore della sua carriera con altri innumerevoli successi in ambito internazionale. Insieme a lei è stato premiato il suo staff di allenatori, coordinato da Corrado Morini. Filippo Rinaldi è l’altra stella internazionale del Triathlon Cross che ha conseguito ottimi risultati lungo tutta la stagione tra cui spicca la vittoria a XTERRA CYPRUS e il 12° posto alla finale mondiale XTERRA alle Hawaii. Terzo atleta cussino premiato, protagonista con il body azzurro della nazionale in questa intensa estate, è stato Riccardo Brighi, junior che pur impegnato nell’esame di maturità è riuscito a ritagliarsi un posto importante nel panorama nazionale. Sono stati anche premiati i vincitori dei titoli italiani: in primis Myrta Pace che ha conquistato il titolo tricolore nel paratriathlon, coronando così il progetto “Nessuna Riserva” finanziato da Parmalat e da fondazione Cariparma, e mirato a promuovere la pratica della multidisciplina tra i ragazzi con disabilità. Insieme a Marta è stata premiata FRancesca Sedda, che ha accompagnato Myrta in questa sua prima parte di attività nella multidisciplina. Titolo italiano anche per Emanuele Grenti, che nel Duathlon si è fregiato di indossare la maglia tricolore nella categoria Age Group S1. A seguire, la festa ha visto la premiazione delle figure di riferimento principali tra genitori e allenatori della sezione rossonera, che è coordinata dal dirigente di lungo corso Carlo Chitti. Durante la cerimonia sono stati anche ricordati i risultati degli atleti più giovani, da sempre colonna portante del movimento della sezione triathlon, che hanno fatto incetta di successi a livello regionale e nazionale. I rossoneri hanno conquistato la vittoria nella TriKids Cup Emilia-Romagna, cinque argenti (TriCup Age-Group Emilia-Romagna, Trofeo Coppa Crono, Rank di Società Triathlon, Trofeo Italia Giovanissimi) e un bronzo nel Circuito Duathlon. Infine è stato consegnato un ricordo a tutti i giovani che per la prima volta hanno preso parte a una gara di triathlon.
IL GRUPPO ELITE- UNIVERSITARIO SI SVELA ALLA CITTA’: un altro momento significativo della cerimonia è la presentazione del gruppo elite-universitario che per la prossima stagione si è rafforzato con l’ingresso in squadra del rientrante Dario Chitti e di alcuni nuovi studenti dell’Università di Parma, tra cui Alberto Chiodo e Matteo Rinaldi. Loro affiancheranno quindi il gruppo storico composto da Nicola Scarica, Emanuele Grenti, Grisenti, Federico Pezzani, Riccardo Brighi, oltre a Simone Capanna, Sara Corbani, Francesco Del Bono, Marco Rinaldi.
GLI AGE GROUP – Per quanto riguarda il movimento age-group il risultato più prestigioso è stata certamente la qualificazione di Luigi Rossi alla finale mondiale Ironman alle Hawaii, mentre Alberto Gorreri si conferma invece ai vertici della classifica SuperRank. Sempre tra gli age group da ricordare i titoli regionali conquistati da Carlo Angelucci, Pietro Carrara, Stefano Giampietri ed Eugenia Kovaleva nel Duathlon e da Nicola Scarica.
La conferma della crescita della pratica della multidisciplina è testimoniata anche dai numeri: nel 2019 il CUS Parma Triathlon è stata la seconda società con più tesserati in assoluto in tutta Italia alle spalle del CUS Pro Patria.
Questi risultati sarebbero stati impossibili senza il sostegno e la sinergia con i partner: dagli sponsor, ai fornitori tecnici che gravitano attorno alla sezione Triathlon e che sono stati ricordati durante la premiazione per il loro impegno nel promuovere la sana pratica sportiva. Doveroso è dunque il ringraziamento a Parmigiano Reggiano, Conad, Nepate, Ferrari Giancarlo, CMC, Eden Sport, Sessantallora, Gioielleria Bolzoni, Washbike, e AdvancedPro, MRSport.
Presenti alla manifestazione Riccardo Giubilei, vicepresidente Federazione italiana triathlon e il presidente dell’Emilia Romagna, Fabrizio Pezzi.
Foto di Francesca Pisegna