Una di quelle giornate capace di annientare tutte le energie fisiche e nervose quella di oggi, la terz’ultima di questi CNU 2023. Quattro finali, tre delle quali per conquistare l’oro: una giornata da protagonisti che gli studenti universitari del CUS Parma hanno potuto godersi fino in fondo.
Purtroppo i risultati non hanno baciato gli sforzi dei rossoneri, ma non possiamo lasciare che sia l’amarezza per queste sconfitte ad offuscare lo splendore di queste medaglie d’argento, che brillano come non mai. Anche perché questi risultati stanno a significare che per arrivare a giocarsi la medaglia d’oro occorre vincere e convincere: ed è quello che i ragazzi e le ragazze del CUS Parma hanno fatto in queste giornate intense di gare.
L’unica vittoria della giornata è arrivata dal calcio, con i ragazzi allenati da Filippo Donati opposti a CUS Cagliari. Passata in vantaggio a metà del primo tempo, la nostra squadra ha sostanzialmente sempre tenuto il pallino del gioco in mano, ma senza mai arrivare a chiudere l’incontro, permettendo quindi ai sardi di arrivare al pareggio, su calcio di rigore. A questo punto è stata la cosiddetta lotteria dei rigori ad assegnare il bronzo, con il portiere Michele Monteverdi capace per 2 volte ad opporsi ai tiri avversari, regalando quindi dopo l’ottavo rigore la medaglia, che continua la tradizione ininterrotta da Torni 2011: sempre a podio!
La mattinata è cominciata con la sconfitta della coppia composta da Alessia Fava ed Elena Bocchi, opposte alle ragazze di CUS Bologna. Dopo un inizio equilibrato un paio di punti hanno permesso alle felsinee di allungare e di cerare un divario che poi Alessia ed Elena non sono più state capaci di colmare. L’argento è comunque un ottimo bottino per la giovane spedizione del gruppo tennis, che aveva ben 7 debuttanti su 8 partecipanti.
Poi è stata la volta della pallavolo maschile, opposta contro i favoritissimi del CUS Mo.Re.. La partita in effetti ha avuto sempre un bell’equilibrio nei momenti iniziali e centrali dei set, ma poi quando si arrivava a 20 erano sempre i cugini a fare l’allungo decisivo. Il 3-0 finale con l’annessa medaglia d’argento comunque completano il bellissimo percorso fatto dai ragazzi di Soncini e Moroni, tornati a fare una finale che mancava da Torni 2011.
In contemporanea sono scene in campo le ragazze di Morabito e Bonazzi, opposte ad un CUS Milano dominatore delle ultime edizioni. Se ci sono dei rammarichi per i risultati di oggi, ecco certamente si annidano tutte nel 2-3 con ultimo parziale terminato 13/15 di questo incontro. Le rossonere sono andate avanti 1-0 e poi 2-1, ma non sono poi riuscite a dare la zampata vincente nei momenti decisivi del quarto e quinto set. Applausi convinti comunque a questa spedizione!
Non si può insomma essere tristi con ben quattro medaglie conquistate con le squadre: argento nel rugby 7, nella pallavolo maschile e femminile e bronzo nel calcio!
Per ora il medagliere quindi dice 9 medaglie: 1 oro, 5 argenti e 3 bronzi.
In attesa delle gare dell’ultimo week end, che vedrà protagonisti atletica a karate.