Altra giornata in cui i dolori sono stati certamente di più delle gioie in casa CUS Parma. Camerino 2023 si sta dimostrando terreno ostico per le squadre rossonere, e questi Campionati Nazionali Universitari si stanno rivelando davvero complicati. La mattinata è stata dedicata a tennis e scherma: in quest’ultima gara, specialità spada, tutti e 3 i nostri rappresentanti hanno passato il girone di qualificazione, ma poi hanno visto interrotto il loro cammino nei sedicesimi, come Pietro Calvi e Federico Boschi, e negli ottavi nel tabellone finale, come Mattia Sgubbi.
Nel tennis invece approda in semifinale il doppio femminile composto da Elena Bocchi e Alessia Fava, capace di superare la coppia del CUS Torino per 2/6 6/4 10/8. Niente da fare invece nello stesso tabellone per Caterina Zoni e Desimoni Annalisa, sconfitte dalla coppia testa di serie n. 1.
Nel singolare femminile bene Alessia Fava, che arriva ai quarti vincendo una maratona per 6/3 2/6 6/0.
Nei quarti debutterà domani Elena Bocchi, testa di serie n. 4, che ha però un incontro davvero difficile per arrivare in semifinale.
Nei maschi, 3 i cussini che approdano agli ottavi: oltre a Tommaso Bonazzi, testa di serie n. 6 del tabellone, qualificati anche Filippo Delpogetto e Giovanni Tesoriati, che batte un avversario meglio classificato per 3/6 6/2 6/0.
Domani alle 9.00 subito in campo Alessia Fava, poi alle 10.30 Filippo Delpogetto ed Elena Bocchi, mentre alle 12.00 sarà il turno di Tommaso Bonazzi e del doppio Bocchi-Fava. Alle 14.30 in campo Giovanni Tesoriati.
Dalle 3 squadre impegnate nei tornei invece arrivano buone notizie solo dal volley femminile, che si prende la rivincita dopo la brutta batosta subita ieri, e strapazza CUS Venezia per 3-0. “5-8, 25/20 e 25/18 i parziali per le ragazza di Morabito, che ora per passare il turno dovranno necessariamente superare nella terza gara del girone CUS Pavia. La classifica dice: CUS Pavia 5, CUS Mo.Re. 4, CUS Parma 3, Venezia 0. Sfida fissata alle ore 16.00.
Certamente la delusione più grossa arriva dal calcio, dove gli universitari di Donati e Davoli hanno subito un’inattesa battuta d’arresto contro i debuttanti assoluti di CUS Cosenza. Partita giocata su un terreno sintetico, con inizio alle 12.30 e con un caldo asfissiante, che ha certamente condizionato la gara.
CUS Parma che parte con il freno tirato e al 20’ i cosentini, partiti molto arrembanti, passano in vantaggio con un perentorio colpo di testa su corner, dopo che comunque la migliore occasione era capitata sui piedi di capitan Abelli. All’inizio della ripresa un’altra doccia fredda, con CUS Cosenza che approfitta di un paio di indecisioni e si portava sul 2-0. Immediata la risposta CUS Parma che piazzava il gol dell’1.2 con Capocasa. Poi era battaglia, con tante, troppe pause e perdite di tempo. Fino al rigore che al 37’ permetteva a Fanti di andare sul 2-2. Dei 7 minuti di recupero l’arbitro ne faceva giocare si e no 2’ di tempo effettivo, e si arrivava quindi alla famola lotteria dei rigori. Dove CUS Cosenza si dimostrava più freddo, e malgrado il portiere Ghiretti fosse riuscito a pareggiare la situazione parandone uno, alla fine era un errore di troppo a decidere la sfida, terminata 6-7. Domani alle 17.30 semifinale per arrivare almeno al bronzo con CUS Urbino, oggi travolta da CUS Brescia.
Finale di giornata amaro con la sconfitta per 0-3 nel volley contro i campioni d’Italia in carica di CUS Mo.Re, che quindi infliggono il secondo 3-0 consecutivo ai rossoneri, maschi e femmine comprese.
Domani sfida decisiva alle 9.30 contro Trieste. La classifica dice: CUS More 6 punti, CUS Parma 3, Viterbo 2 e Trieste 1. Imperativo vincere 3-0 per andare in semifinale.
Domani comincia anche il torneo di Rugby 7, con CUS Parma inserito nel girone, anomalo, a 5 contro Milano, Torino, Pavia e Sassari.
Domani si gioca alle 12.56 contro Milano e alle 17.28 con Sassari. La prima sfida dirà tanto delle chance di medaglia dei rossoneri.