In una caldissima giornata quasi tipicamente agostana, a Cassino entrano nel vivo i vari tornei a squadre, con i colori rossoneri che hanno decisamente illuminato la giornata. In rigoroso ordine temporale, le prima a scendere in campo e a conquistare la vittoria sono state le ragazze del volley, impegnate nello scontro tra le vincenti della prima giornata. CUS Verona aveva infatti avuto la meglio su CUS L’aquila per 2-1, candidandosi quindi al ruolo di co-favorita nel girone. Ma Scalera e compagne avevano altri piani, e in un incontro a senso unico hanno portato a casa tutti e 3 i punti in palio: 25/13, 25/20 e 25/15 il risultato finale, che permette al CUS Parma di accedere sicuramente alle semifinali. Domani la partita (in programma alle 18) tra CUS Parma e CUS L’Aquila deciderà la posizione finale nel girone per le ragazze di Oddi. Classifica dopo le 2 giornate: CUS Parma 6, CUS L’Aquila 4, CUS Verona 2, CUS Siena 0.
Subito dopo sono scesi in campo i ragazzi del CUS Parma Calcio, allenati da Daniele Del Signore. Avversaria il CUS Molise, oltre ovviamente alla terribile afa per una partita programmata alle 12.30. Inizio shock per i rossoneri, che dopo 2 nitide palle gol a favore subivano il gol del vantaggio molisano al 6’ e un quasi gol un paio di minuti dopo, entrambi su calcio d’angolo.
Superata questa difficoltà, forti di un tasso tecnico superiore, il CUS Parma dapprima pareggiava con Orlandi, che colpiva di testa su una punizione dalla trequarti, e poi si portava in vantaggio con Mattia Fanti al 25’.
Nella ripresa in 10’ il CUS Parma chiudeva la pratica: prima la doppietta di Fanti, quindi il gol di Varani. Nel finale era poi Colacicco a fare il 5-1 definitivo.
Domani ore 17.30 la semifinale contro CUS Brescia, vincitore per 5-0 contro CUS Urbino. Per la più classica delle sfide al vertice del calcio universitario degli ultimi 10 anni.
Nella scherma buone prove nei gironi di qualificazione per i rappresentanti del CUS Parma Mattia Sgubbi, Pietro Calvi e Federico Boschi. La specialità era la spada, con un livello qualitativo del torneo davvero molto alto.
Nel pomeriggio nella spada femminile è scesa in pedana Chiara Ocari, matricola classe 2003, che alla prima esperienza ai CNU non è riuscita a superare il primo turno, dopo un buon girone di qualificazione.
Nel torneo di tennis, debutto vincente per Elsa Terranova, che batte in 2 set 6/4 6/2 Monterselli ed approda ai quarti di finale.
Quarti di finale anche per Camilla Abbate che supera al termine di una maratona Elisa Patti, con il punteggio di 6/4, 6/7 6/3. Gara tosta per Camilla, colpita da crampi che comunque non hanno scalfito la sua tenacia. D’altra parte non si vincono i CNU, come lei ha già fatto alcuni anni fa quando studiava a Bologna, se non si possiedono queste doti.
Bella impresa nel torneo maschile di Filippo Delpogetto che vola agli ottavi di finale superando la testa di serie n. 12 del torneo, Ramaglia del CUS Napoli. 3/6 6/1 il punteggio quando è arrivato il ritiro dell’avversario, che permette a Filippo di rimanere nel torneo.
Nel doppio maschile Luca Campanini e lo stesso Delpogetto sono invece incappati nelle teste di serie n. 2 del torneo Ceppellini/Merighi, che li hanno battuti in 2 set negli ottavi di finale.
Programma di domani
Rugby 7:
Girone di qualificazione
ore 10.00: CUS PARMA – CUS Ferrara
ore 12.12: CUS PARMA – CUS Pavia
ore 16.28: CUS PARMA – CUS Trieste
Tennis:
ore 10.30: Singolare femminile “quarti di finale” ELSA TERRANOVA – Pavolucci
ore 12.00: Singolare femminile “quarti di finale” CAMILLA ABBATE – Ottone (CUS Torino)
ore 12.00: Singolare maschile “ottavi di finale” FILIPPO DELPOGETTO – Cardella
ore 15.00: Doppio femminile “quarti di finale” TERRANOVA/ABBATE – RAO/RAO (CUS Cosenza)
Calcio:
ore 17.30: semifinale CUS PARMA – CUS Brescia
Volley Femminile:
ore 18.00: girone di qualificazione CUS PARMA – CUS L’Aquila
Scherma: fuori nel primo turno delle dirette tutti gli spadisti, dopo un buon girone di qualificazione.Stessa sorte anche per là deb Chiara Ocari (classe 2003).