Iscritti sfiorano quota 600: è la competizione più partecipata a livello giovanile. A Parma anche il presidente regionale della Fitri
Parma, 26 marzo – Percorsi nuovi, società da tutto il nord Italia e la passione di sempre. Così la carica dei quasi 600 si riversa nel cuore del Campus Universitario per il 19° Duathlon Kids Conad. E’ stata un’edizione più che partecipata, con circa 2500 presenze tra dirigenti, allenatori e accompagnatori. Starter d’eccezione: il numero uno del Cus Parma, Michele Ventura, che ha dato il via alle competizioni. Ospiti speciali: Fabrizio Pezzi, presidente del comitato della Fitri Emilia Romagna, il delegato allo sport del Comune di Parma, Davide Antonelli, e Stefano Munari, nel cda di Conad Centro Nord. Come sempre a fine giornata, le classifiche erano quelle che contavano meno. Tra i più grandi è giusto ricordare: Meta Grigaliunaite (Tri Team Brianza) e Giacomo Reato (Leosport) che hanno vinto rispettivamente nella categoria Ragazze e Ragazzi. Sempre in questa categoria a vincere il titolo regionale sono stati i cussini Nicole Gallo Barbieri e Lucas Alvarez. Achille Alessandri (t.d.Rimini)ha tagliato il traguardo per primo nella categoria Youth a e ha anche conquistato il titolo regionale. Nella medesima categoria si è imposta Carlotta Verde (t.d.Rimini), anche lei conquistando il titolo regionale. Nella categoria Youth b maschile ha vinto Giovanni Pavanello (Eroi del Piave asd), ma è stato Sebastiano Bottazzi del Cus ad aggiudicarsi il titolo regionale, mentre per Youth b femminile a piazzarsi sul primo gradino del podio è stata Marion Oberhofer (Bressanone nuoto) mentre Lia Perticari (Cesena Triathlon) ha vinto il titolo regionale. Nella categoria Junior femminile a conquistare il titolo regionale è stata Martina Biavati (Ferrara Triathlon), ma a vincere la competizione è stata Martina Mcdowell (Cus Udine). Nella categoria Junior maschile a sbancare conquistando sia il primo posto che il titolo regionale è stato Federico Perticari (Cesena Triathlon).
<Vorrei ringraziare soprattutto la sezione Triathlon, sezione in continua crescita, come vediamo anche dai numeri – commenta Ventura -. L’ennesima conferma che questo sport, pur essendo impegnativo, è particolarmente apprezzato anche dai giovanissimi proprio perché articolato in più discipline>.
<Il Duathlon Kids Conad è ormai diventato un appuntamento fisso che vede la partecipazione di centinaia di bambini e bambine – ha aggiunto Veronica Corchia, responsabile relazioni esterne e CSR di Conad Centro Nord – Un ritrovo fatto di sport, famiglie e tanta allegria. E in questo giorno di festa Conad Centro Nord si unisce per celebrare insieme i suoi 60 anni. Sessant’anni di impegno al fianco della comunità>.
A chiudere ci pensa poi il segretario generale del Cus, Luigi Passerini: <Ancora una volta il Duathlon Kids Conad si conferma una delle manifestazioni clou, non solo per la sezione Triathlon ma per tutto il Cus Parma. Quest’anno l’impegno è stato particolarmente grande, così come la soddisfazione nel vedere così tanto entusiasmo nelle adesioni. I numeri parlano di una competizione tra le più partecipate d’Italia ed esserne la cabina di regia è per noi motivo di vanto. Il fatto poi di avere Conad come main sponsor dell’evento è motivo d’orgoglio: è una collaborazione in cui crediamo e che vogliamo sviluppare ulteriormente. Voglio inoltre ringraziare tutti i componenti del direttivo, gli atleti, i volontari e i tanti amici della sezione Triathlon per l’impegno che mettono sempre nella realizzazione dei nostri eventi: la crescita del Cus è il risultato di un gruppo coeso di amici che crede nella cultura dello sport. Fondamentale è anche il sostegno di realtà importanti del territorio che abbracciano i nostri stessi valori. Oltre a Conad, il Salumificio Ermes Fontana, Salumificio cavaliere Umberto Boschi, Salumificio La felinese, Artcafè, King abbigliamento sportivo, Hardskin abbigliamento ciclismo e triathlon, Mutti, Parmalat
Consorzio Parmigiano Reggiano>.