La Fidal ha deciso di mettere in calendario la stagione indoor. Seguendo rigidi protocolli e salvo nuovi Dpcm sabato via alle gare al Palalottici
La situazione pandemica non lascia tregua, ma nel rigido rispetto dei protocolli e seguendo le indicazioni degli ultimi Dpcm e del Coni, Fidal ha messo in calendario la stagione indoor di atletica leggera. Ancona ospiterà i Campionati Italiani Indoor delle varie categorie, autorizzando conseguentemente lo svolgimento delle gare indoor in diverse sedi. Tra queste anche il nostro PalaLottici, impianto nel quale quindi si intrecceranno le storie degli atleti che cercheranno di conquistare il minimo per la partecipazione alle manifestazioni tricolori. Saranno ben 3 i fine settimana impegnati dalle gare: il 16 – 17 e il 23 – 24 gennaio e il 6 e 7 febbraio. Il protocollo, che trovate allegato, prevede che le manifestazioni si svolgano a numeri ridotti di atleti, con l’accesso all’impianto solo per il tempo necessario per fare riscaldamento e gara, nessuna premiazione e il divieto di accesso al pubblico. Insomma, una situazione che ormai ci siamo abituati a vivere in questi lunghi mesi di pandemia.
Ma resta la ferma volontà di tornare a gareggiare, per una parvenza di normalità.
Le gare, riservate ai soli atleti dalla categoria Allievi in avanti, saranno sulla velocità (50 e 50 ostacoli) sia sui concorsi (lungo, triplo, alto e asta) ma anche e soprattutto sull’anello, che in Italia è dote di soli altri 2 impianti oltre al PalaLottici, ovvero Padova e Ancona.
Sugli anomali 162 metri si svolgeranno quindi le gare sui 200 metri, 400, 800, 1500 fino ai 3000 metri, oltre alla marcia sui 3 km. Insomma, programma ampio per soddisfare quasi tutti i palati.
Qui trovate i calendari delle varie giornate di gara:
16/17 gennaio: http://www.fidal.it/calendario/MEETING-INDOOR-PARMA/REG24615
23/24 gennaio: http://www.fidal.it/calendario/MEETING-INDOOR-PARMA/REG24616
6/7 febbraio: http://www.fidal.it/calendario/MEETING-INDOOR-PARMA/REG24617
Qui trovate l’autocertificazione
Le procedure di partecipazione saranno più semplici: una volta effettuate le iscrizioni (che chiuderanno il martedì precedente il weekend di gare) verranno fissati gli orari delle varie gare e di ingresso all’impianto.
Non sarà quindi necessario effettuare la tradizionale “conferma”.
Si accederà all’impianto da 20′ a 30′ prima dell’inizio gara, mentre gli accrediti e la registrazione saranno possibili da 1 ora prima dell’inizio ufficiale della manifestazione.
Per accreditarsi servirà un documento di identità o il tesserino Fidal e l’autocertificazione.