Come da pronostico, visti i risultati delle prime due giornate del girone, anche la squadra di volley maschile del CUS Parma conquista il pass per le finali de L’Aquila 2019.
Dopo aver vinto a Pavia per 3-0 e dopo la vittoria dello stesso CUS Pavia a Camerino per 3-2, bastavano 2 set alla squadra di Malpeli e Soncini per qualificarsi per il quinto anno consecutivo alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari.
E l’impresa si è dimostrata alla portata dei ragazzi ducali, contro un CUS Camerino che ha comunque provato a giocarsi le proprie carte.
Ma non c’è stato nulla da fare, perché il campo ha mostrato un CUS Parma decisamente superiore in tutti i fondamentali, e comunque decisamente più squadra dei marchigiani.
Dopo un inizio di primo set equilibrato, i rossoneri hanno allungato decisamente prendendosi un tranquillo vantaggio e chiudendo così il primo set 25/19, che si rivelerà il set più equilibrato.
Il secondo e terzo set infatti hanno visto subito il CUS Parma prendere il largo fin dall’inizio, per poi chiudere entrambi i parziali lasciando gli avversari a 17, e permettendosi il lusso di far ruotare tutti i giocatori in campo.
Ora quindi fari puntati alle finali: da lunedì 20 maggio inizierà la fase finale di questi sempre intriganti CNU.
Non è invece riuscita il miracolo alla squadra di calcio a 5, che doveva provare a ribaltare un impossibile 0-8 subito nella partita casalinga dal CUS Torino. In trasferta, i ragazzi di Bertozzi hanno comunque tirato fuori le unghie e difeso l’onore, con una partita caparbia che li ha visti soccombere per 8-5. Ma con qualche occasione per ribaltare il risultato e vincere quantomeno la partita. A L’Aquila andrà il CUS Torino, ma per i giovani rossoneri il torneo termina con una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi.
Prossima settimana si concluderanno i tornei di qualificazione, con le sfide contro CUS Torino nel basket (lunedì 15/4 ore 13,30) e a Milano nel volley femminile.
Ruolino CUS PARMA – CUS CAMERINO 3-0 (25/19 25/17 25/17)
CUS PARMA: Monica, Pedretti, Dorigatti, Arena, Moroni (K), Montanari, Montani, Bisanti, Zilocchi (L), Gola, Ferraguti, Laudieri.
CUS Camerino: Stura (K), Braidot, Palazzesi, Carloni, Piermattei, Caciorgna, Furiassi, Stella (L)