Si alza il sipario sulla 26esima Parma Mezza Maratona
Sabato 7 e domenica 8 piazza Garibaldi è a tutto sport
L’Erreà Parma Kids by Medi Saluser ‘approda’ in centro, un nuovo percorso per la 21 km, la solidarietà corre (anche) a quattro zampe: via ai pettorali per i cani
Parma, 4 settembre 2024 – Torna la manifestazione sportiva per eccellenza, corsa-evento a misura di tutti, che quest’anno raggiunge la 26esima edizione. La Parma Mezza Maratona è ormai un simbolo per la città intera che, grazie a Cus Parma e ai partner, accoglierà i runner nel suggestivo centro storico.
Una due giorni di eventi, nel segno dello sport, fissati per il 7 e 8 settembre e scanditi dalle gare più attese dai podisti parmigiani e da tutti coloro che verranno in città per l’irrinunciabile appuntamento con corsa, benessere e divertimento.
Fondamentale il sostegno del Comune di Parma, coorganizzatore dell’evento, e quello dell’Università di Parma, sempre più coinvolta nei vari progetti che lo compongono.
L’iniziativa è stata presentata dal Sindaco Michele Guerra, dall’Assessore allo Sport Marco Bosi, dal Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli e dal Presidente del Centro Universitario Sportivo Iacopo Tadonio.
Il Sindaco Michele Guerra ha ricordato come “per Parma la Mezza Maratona sia un momento importante per la città in quanto capace di esprimere un concetto di sport che ci sta a cuore, grazie ad un’azione di squadra messa in atto dai diversi soggetti promotori dell’iniziativa. Si tratta di una manifestazione radicata e ben voluta dai cittadini. Dobbiamo andare orgogliosi di una realtà come il CUS Parma che ha sviluppato, attraverso iniziative come questa, la cultura dello sport. A questo si aggiungono l’Ateneo in cui lo sport rappresenta una forma culturale irrinunciabile ed il Comune che punta sulla rete sociale dello sport, con positive ricadute su diversi ambiti della città. Anche la solidarietà svolge un ruolo importante in una iniziativa di cui andiamo fieri”.
L’Assessore allo Sport Marco Bosi ha dichiarato: “La Mezza Maratona è un evento molto atteso dalla città, il più partecipato in assoluto. Un’iniziativa di massa che testimonia come il CUS negli anni abbia saputo coinvolgere i parmigiani e farli affezionare a questa gara che, pur nella tradizione, sa rinnovarsi di anno in anno con un percorso nelle vie della città che unisce le persone, le avvicina allo sport e le fa stare bene”.
«È una grande festa di sport e solidarietà cui l’Università di Parma è felice di partecipare, ancora una volta facendo rete con tante altre realtà del territorio. Mi fa piacere sottolineare il coinvolgimento delle nostre studentesse e dei nostri studenti di Fisioterapia, di Scienze motorie e di Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate: saranno a disposizione delle partecipanti e dei partecipanti sia nel pre-gara sia dopo, per riscaldamento, fisioterapia e attività di riabilitazione. Per loro questa iniziativa diventa quindi significativamente anche una sorta di “laboratorio”, e consente di mettere in pratica le competenze acquisite nel loro percorso di studi», commenta il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, che si sofferma inoltre sul valore dello sport come strumento di formazione e di crescita: «L’Ateneo lo riconosce pienamente, e da anni ne ha anche inserito la pratica nell’offerta formativa: a questo, ad esempio, guarda l’opportunità per studentesse e studenti di acquisire crediti formativi tramite l’attività sportiva».
“Il nostro obiettivo è alzare sempre più l’asticella offrendo ogni anno qualcosa in più a tutti coloro che partecipano alla Parma Mezza Maratona – commenta il presidente del Centro Universitario Sportivo Iacopo Tadonio -, non solo nella dimensione sportiva, ma anche in quella umana e ‘cittadina’. La nostra convinzione è che si tratti di un evento che possa richiamare runner da tutta Italia, ma anche famiglie e semplici curiosi attratti dalla nostra città, da due giornate di sport, da un weekend di eventi per grandi e piccini. A tutto questo si aggiunge la bellezza e lo spirito di accoglienza di Parma. In quest’edizione abbiamo voluto ancor più e ancor meglio ricordare a tutti i partecipanti il valore della disciplina sportiva che sa essere comunità, squadra e famiglia. Ringrazio Comune di Parma, Regione Emilia Romagna e tutti i partner, a cominciare da Artcafè, Agenzia Coscelli, Fornaciari e Corniali di Reale Mutua e Conad che ancora una volta sono al nostro fianco per fare della Parma Mezza Maratona una manifestazione indimenticabile, testimoniata dalla presenza del sindaco Guerra qui oggi al nostro fianco. Importante ricordare che quest’anno i proventi della 5 km Corri per la vita verranno interamente devoluti all’associazione ad ‘Operare per – Nel mondo dalla parte dei Bambini”.
La Parma Mezza Maratona torna anche quest’anno con un ricco programma che abbina alla 21 km l’Erreà Parma Kids by Medi Saluser, la corsa dei bimbi che il sabato pomeriggio approda in Piazza, la Parma 10 km special e la camminata 5km Corri per la vita, il cui ricavato andrà ad ‘Operare per – Nel mondo dalla parte dei Bambini’. Quest’ultima è un’associazione di professionisti sanitari che portano la chirurgia pediatrica nei Paesi più poveri del mondo. La loro mission è dare un futuro a bambini e giovani adulti affetti da gravi malformazioni congenite che nel loro Paese non vengono trattate. E la solidarietà corre (anche) a quattro zampe: chi partecipa alla 5 km insieme al proprio cane avrà l’occasione di acquistare un pettorale per Fido e il ricavato andrà sempre a Operare per.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – La Mezza Maratona, ovvero la distanza dei 21 chilometri, resta la vetrina più importante della manifestazione. Al suo fianco si conferma la Parma10 km, sia nella sua versione competitiva che in quella special, ovvero aperta a tutti. Grande novità sarà il percorso della Mezza: dopo la parte di 10 km che ricalca il percorso storico e che sarà corso appunto insieme ai partecipanti delle altre competizioni, gli atleti ripartiranno da via Cavour e poi Piazza Garibaldi per percorrere gli altri 21 km in zona sud est della città. Rientro con “volata” finale percorrendo viale Rustici , viale Basetti, Ponte Caprazzucca, via Bixio, Ponte di Mezzo e via Mazzini. Il tutto senza dimenticare che per guidare lungo tutto il percorso ci saranno i Pacer direttamente del Cus Parma. Alla Mezza Maratona si aggiungono la 10 km competitiva e quella non competitiva, oltre all’amatissima 5 km Corri per la vita.
PREMI E REGALI PER TUTTI – In arrivo grandi novità: a coloro che correranno la 5km Corri per la vita sarà consegnata una t-shirt realizzata ad hoc o uno zaino realizzato dall’agenzia di comunicazione Bianetwork, da anni a fianco del Cus. Basta presentarsi in segreteria al Cus o – salvo non siano terminate – sabato 7 in Piazza Garibaldi. E quest’anno anche Fido potrà tendere la ‘zampa’ alla solidarietà: è possibile acquistare il pettorale della 5km anche per i cani e anche in questo caso il ricavato andrà in beneficenza. Da non dimenticare la possibilità di postare con i tag ufficiali dell’evento #parmamezzamaratona la foto con maglia e pettorale. Tra i premi non mancherà anche il trofeo Guido Sani, che porta il nome dello storico ‘cantore’ della Corsa targata Cus Parma, dedicato alla prima e al primo under 18 che taglierà il traguardo. E non è finita: grazie al partner IncHotels Group due partecipanti alle competizioni agonistiche e due iscritti a sorte alla 5km Corri per la vita riceveranno un bonus per una notte omaggio in una delle strutture del gruppo.
IL PERCORSO E LE ANIMAZIONI NEGLI SCORCI PIU’ SIGNIFICATIVI – Il cuore pulsante della manifestazione resterà sempre la centralissima piazza Garibaldi, che ospiterà la partenza di tutte le prove competitive e non competitive. L’arrivo della 5km Corri per la vita sarà sotto le vele di Piazza Ghiaia. Gli stand per iscriversi a Corri per la Vita e alla Parma 10 km Special, oltre ad Expò, Erreà Parma Kids by Medi Saluser, animazioni per grandi e piccini, ristori finali e baby parking rimangono in Piazza Garibaldi, mentre le docce saranno in borgo Felino, raggiungibili anche con un servizio navetta con partenza da Piazzale Corte d’Appello. La segreteria operativa sarà dislocata nella sede centrale dell’Ateneo in via Università 12, a soli 100 metri dalla Piazza, per il ritiro dei pacchi gara di chi si è già iscritto e ospiterà il deposito borse la domenica. Tutte le mappe dei percorsi sono visionabili e scaricabili sul sito www.parmamezzamaratona.it Nei tratti più significativi del percorso band e animatori allieteranno il passaggio dei runner e degli appassionati. Un esempio la performance dei Daytona and the Dixies e I ragazzi del Tugurio al Parco Ducale, Dj Max Positiva ma soprattutto l’ormai consolidata presenza di Eventificio che animerà l’Expo il sabato e Cristiano Desy e Fra voice che saranno invece in Piazza Ghiaia la domenica per accogliere i partecipanti alla Corri per la vita.
SABATO IN PIAZZA: TRA KIDS ED EXPO, UN POMERIGGIO A MISURA DI FAMIGLIA – Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con l’ Erreà Parma Kids by Medi Saluser , la corsa per bimbi e ragazzi dai 4 ai 14 anni inserita nell’ambito della Parma Mezza Maratona. L’appuntamento è fissato per sabato 7 settembre, a partire dalle 15,30 in piazza Garibaldi. Fiore all’occhiello del palinsesto dell’Expo, questa corsa è diventata un appuntamento fisso sul calendario di bimbi e famiglie. Tutto grazie anche alla passione e al coordinamento dello staff di Giocampus. Le gare, suddivise per annate, prenderanno il via a partire dalle 17 e si svolgeranno lungo via Repubblica, con naturalmente tutte le misure di sicurezza adeguate. Nel pre e post gara grandi e piccini potranno gustarsi le attività dell’Expo. L’iniziativa è rivolta a bimbi dai 4 ai 14 anni, con gli under 5 che potranno correre con papà e mamma. Da non dimenticare che quest’anno, per la prima volta, le maglie saranno tali e quali a quelle dei ‘grandi’ runner, sempre a firma di Erreà, e che all’arrivo sarà consegnata la preziosa medaglia. Le iscrizioni sono gratuite e obbligatorie attraverso il sito www.parmamezzamaratona.it
L’EXPO IN PIAZZA GARIBALDI SABATO 7 SETTEMBRE – Piazza Garibaldi rimane la prestigiosa cornice della manifestazione e ospiterà l’expò legato all’evento sia sabato 7 che domenica 8. Expò ‘aprirà le danze’ a partire dalle 10 e vivrà importanti momenti di animazione, show cooking, talk con ospiti speciali. E ancora: musica, dj set e le immancabili vetrine dei vari partner della manifestazione, a cominciare da Artcafè che, dalle 10,15, darà il ‘buongiorno’ con tante iniziative. A questo si aggiunge la gara indovina caffè (ore 16,00), quest’anno organizza la ‘Course des cafè’ coi partecipanti nei panni di camerieri impegnati in una corsa con vassoio e tanto di tazzina con brioche (alle ore 19). Spazio al benessere e al divertimento grazie all’Agenzia Coscelli Fornaciari e Corniali di Reale Mutua che ripropone sotto il suo stand Fit Lite per il controllo dei riflessi, con tanto di gara e gadget in omaggio. Sempre sul filone del benessere e della condivisione anche PharmaNutra S.p.a. sarà presente per tutto il giorno col proprio brand Cetilar®, una gamma da sempre pensata per gli sportivi, che comprende anche la nuova linea di integratori ad alta tecnologia Cetilar® Nutrition. I runner potranno trovarli al ristoro lungo il percorso e provare anche allo stand in piazza Garibaldi. A questo, si aggiunge uno spazio dedicato alla rilevazione della Bia grazie alla tecnologia e ai professionisti Akern, azienda leader nella scienza della composizione corporea e recentemente acquisita dal gruppo toscano. Confermata come sempre la presenza dell’area massaggi di domenica brandizzata Cetilar®. Fondamentale il legame con la tradizione culinaria e Rodolfi Mansueto, da sempre al fianco allo sport e alla sua città, fa il bis presenziando sia sabato che domenica. Special guest di Rodolfi Mansueto l’influencer Ferruccio Micheli con il suo show coking dalle ore 11. Non solo, saranno organizzati laboratori e Pizzabimbi a partire dalle 15. Erreà sarà presente durante tutta la giornata del sabato e la domenica per l’accoglienza dei runner. Al sabato spazio anche agli amici a quattro zampe con dimostrazioni e attività di toelettatura sia alla mattina che al pomeriggio.E per chiudere in bellezza il Dj set a partire dalle 20.
DOMENICA 8 SETTEMBRE VIA ALLE GARE – dalle 8.00 prenderanno il via attività di stretching e riscaldamento propedeutici alla gara. Anche quest’anno piazza Garibaldi sarà la cornice ideale per far gustare i sapori tradizionali e genuini che si ritrovano sulle nostre tavola: dalle ore 10 via all’Ortolina Party con assaggi di pasta e pizza offerti ai runner e alla città. Via alle gare alle ore 9,15.
L’UNIVERSITA’ FA IL BIS – Anche quest’anno il Corso di Laurea in Fisioterapia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università riconferma la propria collaborazione all’edizione 2024, attraverso la convenzione con il CUS Parma. Gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia delle Sedi di Parma e Piacenza, saranno presenti al Punto Massaggi Cetilar a disposizione dei partecipanti alla corsa per la preparazione muscolare prima dell’inizio e al termine della gara, per alleviare le fatiche della corsa attraverso prestazioni di riabilitazione sportiva. L’evento sportivo coinciderà con una giornata importantissima per i Fisioterapisti: si tratta infatti della Giornata mondiale della Fisioterapia. Preziosissima anche la collaborazione con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze motorie, sport e salute e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate a disposizione dei partecipanti per il riscaldamento pre gara.
LE ISCRIZIONI – E’ possibile acquistare gli ultimi pettorali per le competitive anche sabato 7 alla Segreteria Operativa. Per le non competitive sia sabato che domenica mattina fino alle 9.
SEGRETERIA OPERATIVA – Il ritiro del pacco gara e della busta tecnica sarà presso la Segreteria Operativa, ancora una volta ospitata presso la sede centrale dell’Università di Parma (via Università 12). Ecco gli orari della segreteria operativa:
sabato 7 settembre – dalle 10.00 alle 19.00
domenica 8 settembre – dalle 07.00 alle 09.00