Una medaglia di bronzo Europea per Cristian Serra!
Lo studente Unipr in evidenza agli EUSA GAME in Ungheria
Ancora protagonisti con la divisa del CUS Parma gli studenti dell’Università di Parma: dopo gli ottimi risultati ai Campionati Nazionali Universitari del Molise, arrivano medaglie anche dai Campionati Europei.
Attori principali di questo importante traguardo gli atleti del Karate, e in particolare Cristian Serra. Il bolognese, iscritto alla Magistrale di Scienze Motorie dopo la doppietta di medaglie ai CNU 2023 e 2024, alla sua prima esperienza ai Giochi Europei Universitari sale sul gradino sul basso del podio dopo una serie di prove tutte di altissimo livello.
Ma procediamo con ordine: i Giochi Europei sono organizzati da Eusa, l’ente europeo che governa lo sport universitario: quest’anno la sede di tutte le finali è stata l’Ungheria e più precisamente le sedi di Debrecen e Miskolc.
Nel karate il CUS Parma ha iscritto, oltre a Serra anche Dylan Somma, medaglia d’argento ai CNU del 2023. Entrambi gli atleti sono stati iscritti nella categoria elite del katà: ovvero le figure, prove nelle quali gli atleti eseguono sequenze prestabilite, e scelte dai singoli atleti, mettendo in mostra velocità e precisione di colpi i movimenti. Ben 41 gli atleti iscritti al torneo, in rappresentanza davvero di tutta Europa, con un livello tecnico davvero molto alto, vista la presenza di atleti che hanno, nelle Olimpiadi di Tokyo, rappresentato il proprio paese.
Purtroppo il sorteggio del tabellone non è stato fortunato per Dylan Somma, che ha incontrato nel turno preliminare il turco Duran, poi arrivato alla medaglia di bronzo: pur con una gara di alto livello, Dylan ha dovuto alzare bandiera bianca con il punteggio di 23,1 a 22,7. Solo uno 0,4 di differenza, davvero un’inezia. “Sono stato sfortunato nel sorteggio” dice lo studente Unipr iscritto alla triennale di Scienze Motorie “ e forse ho sbagliato a proporre la stessa sequenza del mio avversario. Ma sono contento: è stata un’esperienza fantastica, e il mio katà è stato davvero di ottimo livello. Torno a casa con tanto entusiasmo che metterò nei miei allenamento per un grande 2025”.
Serra invece ha macinato avversari su avversari: 3 vittorie su 3 incontri, sempre con buon margine, per arrivare alle semifinali, e quindi in zona medaglie. La semifinale però contro il Macedone Mijac, poi argento europeo, in un incontro di altissimo livello che si era già visto in occasione di altri incontri di coppa europee, è andato, questa volta, a vantaggio dell’atleta slavo: 24,7 a 24 il risultato finale. A questo punto Cristian ha dovuto raccogliere le ultime energie per l’incontro che valeva il bronzo, contro il Tedesco Berger, superato agevolmente 24,7 a 23,6. E finalmente medaglia di bronzo finalmente al collo! “Magnifica giornata di sport” dice Cristian “qui tutto è di altissimo livello, e la manifestazione davvero non ha nulla da invidiare ad un Campionato Europeo assoluto. Anche il parterre iscritti è stato di alto livello, ma questo mi ha caricato ancora di più, e questa medaglia è davvero un ricordo che porterò con me a casa con grande orgoglio. Così come sono stato davvero orgoglioso di rappresentare il CUS Parma è l’Unipr in questo contesto”. Per la cronaca, vittoria finale per Comanescu, Romania.
nella foto: da sx Dylan Somma e Cristian Serra