29/03/2019 – 12° Giornata RITORNO
(Stefano Manuto) Ultima di stagione regolare col botto per il Cus Parma che sul campo della favorita del campionato, Cavriago, sfodera una prestazione balistica da ricordare, ma soprattutto mette in mostra un approccio alla partita già da playoff, fatto di difesa, ritmo e sacrificio. Una gara praticamente a senso unico, con Cavriago che resta in partita solo nel primo quarto, provando un timido rientro nell’ultimo periodo, ma di fatto molto piatta e annichilita dalla raffica di triple degli universitari, che tra secondo e terzo periodo scavano il solco decisivo per portare a casa i due punti e tenere aperto il discorso primo posto.
Come detto i padroni di casa reggono un quarto, grazie soprattutto al talento di D’Amore ed alla gara di Martinelli. Il Cus dal canto suo, riesce ad arginare Pezzi sotto canestro ed a trovare una buona esecuzione in attacco, chiudendo il primo periodo avanti di un punto. L’inizio del secondo quarto è ancora all’insegna dell’equilibrio, ma è dalla metà del quarto che il Cus dà il via alla grandinata di triple, col solito Parizzi e con un Lezzerini molto aggressivo in fase realizzativa. Ma sono tutti gli esterni del Cus a premere sull’acceleratore, partendo da capitan Pattini fino ad arrivare a Cornacchione, che sfodera una partita a tutto tondo, nobilitata da 2-3 giocate di alto livello. Cavriago prova ad affidarsi a D’Amore, che però è troppo solo per reggere l’urto. Il terzo quarto si apre nello stesso modo, ovvero con il Cus a difendere forte e senza sbavature, per poi attaccare con ritmo ed esecuzione, trovando così il canestro con continuità, chiudendo di fatto la gara toccando anche il +25.
Nell’ultimo periodo Cavriago ha un sussulto d’orgoglio, riuscendo ad arrivare anche sui 15 punti di scarto, ma il Cus ormai è lanciato e non si gira indietro, chiudendo così la stagione regolare nel miglior modo possibile ed avviandosi così a dei playoff che vuole giocare da protagonista.
MVP: Lezzerini (CUS)
I TABELLINI
Scuole Basket Cavriago vs CUS Parma 58 – 82
(15-16; 11-23; 15-23; 17-20)
Arbitri: Moratti e Bertolini
Usciti per 5 falli: Carretta (CUS)
T.L.: Cavriago 13/20 – CUS 3/4
Scuole Basket Cavriago
Zecchetti 5; Pivetti n.e.; D’Amore 13; Martinelli 7; Sandrolini; Pezzi (K) 10; Lorenzani 2; Rubertelli; Mursa 6; Cantagalli 15; Minardi. All.re: Castellani
CUS Parma
Manuto; Pattini (K) 11; Schianchi; Bellicchi 5; Parizzi F. 16; Carretta 10; Petiziol 2; Lezzerini 24; Cornacchione 14; Chezzi; Ghezzi. All.re: Marcucci