COMUNICATO STAMPA: CNU CUS PARMA 2024
Il CUS Parma si prepara per il Molise!
Un team composto da oltre 150 tra atleti, allenatori e dirigenti: questa è la super spedizione che sta allestendo il CUS Parma per i Campionati Nazionali Universitari 2024, organizzati da CUS Molise e che coinvolgerà le città di Campobasso, Isernia e Termoli.
Un impegno da record per il sodalizio universitario, in termini di numeri di partecipazione: mai nella storia infatti sono stati così tanti sono stati gli studenti atleti coinvolti, anche grazie alla qualificazione alla fase finale di tutte e 6 le squadre impegnate nei percorsi di qualificazione.
I campionati, che come ogni anno FederCUSI organizza a favore degli studenti universitari iscritti agli atenei italiani, cominceranno sabato 18 maggio: per il CUS Parma saranno subito impegnate le rappresentative di atletica leggera, judo e taekwondo.
L’atletica gareggerà nell’impianto di Isernia, mentre le altre discipline saranno a Campobasso.
Lunedì 20 invece giornata di fuoco: al via i tornei a squadre con ben 4 incontri che coinvolgono le squadre rossonere oltre al torneo di tennis. Il calcio, medaglia di bronzo uscente, debutterà a Termoli alle ore 10 contro CUS L’Aquila. In caso di vittoria probabile incrocio il giorno dopo contro CUS Mo.Re.: per arrivare alle semifinali sarà obbligatorio vincere entrambi gli incontri, altrimenti si ritornerà a casa.
Nel volley femminile e in quello maschile, dove entrambe le squadre mettono in palio la loro medaglia d’argento conquistata a Camerino 2023, la formula prevede 4 gironi da 3 squadre: passano ai quarti le prime 2 classificate di ogni raggruppamento.
La squadra femminile inizierà alle 10.30 contro Pavia: in base al risultato si deciderà il calendario dell’altro incontro che sarà contro CUS Bologna.
Per gli uomini invece addirittura 2 partite nella giornata di martedì 21: alle 10.30 e alle 19.00, avversari saranno CUS Bologna e CUS Cagliari.
Sempre martedì ritorna alle fasi finali la squadra di calcio a 5: nel girone a 3 squadre affronterà CUS Camerino e CUS Salerno, con il secondo incontro previsto mercoledì. Accede alle semifinali il CUS primo in classifica del girone.
Martedì 21 al via anche il torneo di pallacanestro: girone da 4 squadre, un incontro al giorno. Passano alle semifinali le sole prime classificate. Per il CUS Parma debutto contro CUS Pisa, poi si affronterà CUS Brescia e CUS Torino.
Mercoledì 22 inizia il torneo di rugby 7, con le finali previste per il giorno dopo: girone tostissimo per i rossoneri, argento uscenti, che affronteranno CUS Torino campione in carica, CUS Udine medaglia di bronzo, CUS Tor Vergata e CUS Bologna.
Ultimo week end invece che prevede il karate, con 4 atleti CUS Parma in azione, con evento previsto a Campobasso.
Nove giorni di fuoco quindi per un evento che muove migliaia di persone e che negli anni comunque non perde il proprio fascino.
Difficile ripetere i fasti, in termini di medaglie, dell’edizione 2023: il CUS Parma partirà comunque ben motivato, e sui risultati ai posteri l’ardua sentenza.
Contestualmente, a Loano, domenica 19 si terranno i Campionati Nazionali Universitari di Triathlon: 6 atleti del CUS Parma, capitanati dal tecnico Giampietri, proveranno a tenere alto l’onore dell’ateneo.