Tre discipline in una: nuoto, bici e corsa, sempre con il massimo impegno. E una famiglia che conta oltre trecento tesserati. Ecco cos’è il Cus Parma Parmigiano Reggiano che questo pomeriggio ha gremito l’Auditorium Toscanini per la tradizionale festa di fine stagione della sezione triathlon. Durante la serata sono stati ricordati i momenti salienti dell’anno, a partire dai due eventi che sono stati messi in campo dalla macchina organizzativa della sezione: parliamo del il 14° DUATHLON KIDS CONAD e il 14°TRIATHLON CAMPUS&22° DUATHLON FRANCIGENO. A seguire, la festa ha visto la premiazione delle figure di riferimento principali tra genitori e allenatori della sezione rossonera, che è coordinata dal dirigente di lungo corso Carlo Chitti. Non sono mancati i riconoscimenti per tutti gli atleti che si sono distinti nella stagione 2018 a partire dalle punte di diamante Eleonora Peroncini, bronzo ai campionati mondiali di Triathlon Cross in Danimarca con il body della nazionale, e Filippo Rinaldi che ha conseguito ottimi risultati sia ai mondiali che agli europei di Triathlon Cross oltre a conquistare come Eleonora il titolo tricolore della specialità off-road, una disciplina che anno dopo anno sta diventando sempre più popolare tra gli appassionati.
Durante la cerimonia, oltre alla consegna del nuovo abbigliamento da riposo societario targato Mizuno e MR Sport, sono stati anche ricordati i risultati degli atleti più giovani, da sempre colonna portante del movimento della sezione triathlon, che hanno fatto incetta di successi a livello regionale e interregionale, soprattutto nel combattutissimo Circuito Nord-Est. Da non dimenticare inoltre l’importante 2° posto nel Trofeo Italia Giovanissimi che vede il CUS Parma stabilmente sul podio da ormai quattro anni e nella Top5 da ben sette. Infine è stato consegnato un ricordo a tutti i giovani che per la prima volta hanno preso parte a una gara di triathlon.
Per quanto riguarda il movimento assoluti e age-group il risultato più prestigioso è stata certamente la vittoria di società nell’innovativa Coppa Crono assegnata nelle gare a squadre delle due tappe di Caorle e Lignano Sabbiadoro, in cui i cussini hanno prevalso soprattutto con la vittoria nel duathlon di Herguido Sifre,Kovaleva e Zerbini e con il podio nella triplice disciplina con Morelli, Scarica, Pezzani e Grisenti. A livello individuale non possono essere dimenticati le convocazioni del promettente Davide Fabbi (classe 2003) ai raduni nazionali e i numerosi piazzamenti nella Coppa Italia riservata ai più giovani in cui Nicola Scarica ha terminato ai piedi del podio tra gli U23 mentre tra gli age-group Alberto Gorreri e Evgenjia Kovaleva si issano ai vertici del SuperRank.
Altro motivo d’orgoglio è senza dubbio il secondo posto nel Campionato Italiano di Società 2018, mettendosi alle spalle oltre 400 team da ogni angolo dello Stivale e non, che conferma il risultato ottenuto nel 2017 e che si affianca al 2° posto ottenuto nel Rank di Società Duathlon e al 4° posto del Rank di Società Triathlon.
La conferma della crescita della pratica della multidisciplina è testimoniata anche dai numeri: sono oltre 320 i tesserati per il CUS Parma Triathlon, società con più tesserati in assoluto in tutta Italia alla pari con il Cus Pro Patria.
Questi risultati sarebbero stati impossibili senza il sostegno e la sinergia con i partner: dagli sponsor, ai fornitori tecnici che gravitano attorno alla sezione Triathlon e che sono stati ricordati durante la premiazione per il loro impegno nel promuovere la sana pratica sportiva. Doveroso è dunque il ringraziamento a Parmigiano Reggiano, Conad, Nepate, Ferrari Giancarlo, CMC, Eden Sport, Sessantallora, AdvancedPro, MRSport.
ELENCO PREMIATI: Eleonora Peroncini, Filippo Rinaldi,
Caterina Tanara, Marcella Orlandini, Aldo Pavarani (si sono qualificati al Trofeo Coni, hanno partecipato alla finale nazionale con la staffetta mixed relay dell’Emilia Romagna, ottenendo un ottimo quarto posto insieme ad Achille Alessandri del TD Rimini)
Crono Giovani Campionati Italiani:
Youth Maschile secondi classificati: Carlo Pelizzoni, Giulio Ferrari, Federico Zolesi, Davide Fabbi, Fabio Griffith
Under 23 maschile campionato italiano secondi classificati: Emanuele Grenti, Federico Pezzani, Nicola Grisenti
Under 23 femminile campionato italiano terze classificate: Camilla Paini, Francesca Sedda, Veronica Grenti, Carlotta Delbono
Davide Fabbi, classe 2003, atleta inserito nel programma di sviluppo nazionale (due raduni di Macroarea Nord Est)
Super rank nazionale maschile Alberto Gorreri, Ettore Piazza
Stefano Giampietri: campione italiano di categoria M5 e campione di triathlon olimpico no draft
Coppa Crono Duathon Caorle: Michela Zerbini, Evgeniya Kovaleva, Yazmina Sifre.