Sabato 10 e domenica 11 settembre piazza Garibaldi è all’insegna dello sport targato Cus Parma:
special guest Sara Fantini, Unipr Racing Team. Torna il pasta party e il laboratorio della pizza per i bimbi
Parma, 7 settembre 2022 – Torna l’evento sportivo per eccellenza di Parma, corsa alla portata di tutti che quest’anno taglia il traguardo della 24esima edizione. Parma Mezza Maratona by CFC Reale Mutua è ormai un simbolo per la città intera che grazie a Cus Parma e all’agenzia Coscelli, Fornaciari e Corniali di Reale Mutua accoglierà i runner nel suggestivo centro storico. Tutto nel segno di sport, condivisione e valori. Una due giorni di eventi, fissati per il 10 e l’11 settembre, scandita dalle gare più attese dai podisti parmigiani e da tutti coloro che verranno in città per l’irrinunciabile appuntamento con corsa, benessere e divertimento. Prezioso anche il sostegno del Comune di Parma, coorganizzatore dell’evento e dell’Università di Parma. La Parma Mezza Maratona torna finalmente a “pieno regime” con le competizioni non agonistiche: la Parma 10 km special e la camminata 5km Corri per la vita, il cui ricavato andrà alla Comunità per persone speciali “Gli amici di Davide”. Quest’anno tutta la filosofia dell’Expo è orientata al Benessere: a cominciare dalla Cittadella della Salute con le attività dell’Agenzia CFC di Reale Mutua. Torna infatti “capsula” prezioso strumento per un check up della persona. Sicura, efficace, gratuita: in pochi minuti capsula analizza alcuni parametri sul benessere della persona.
<Questo è per il Cus Parma uno degli appuntamenti clou dell’anno: perché segna il legame con la città, le famiglie e lo sport – commenta il presidente del Centro Universitario Sportivo Michele Ventura -. In quest’edizione numero 24 finalmente torniamo a pieno ritmo archiviando le misure, necessarie per combattere la pandemie, ma pur sempre difficili. Oggi torniamo a correre in Piazza senza tetto di partecipanti, e soprattutto con le attività e le competizioni aperte a tutti. Oltre a diventare un punto fermo per i runner di tutta Italia, continuiamo ad essere un faro per giovani, studenti, famiglie e amici che oltre allo sport vogliono assaporare l’atmosfera di quest’evento che è anche cultura, divertimento e condivisione. Non posso che ringraziare così tutti i partner, a cominciare dall’Agenzia Coscelli, Fornaciari e Corniali di Reale Mutua, e le istituzioni che ancora una volta sono al nostro fianco per fare della Parma Mezza Maratona by CFC Reale Mutua una manifestazione indimenticabile. Importante ricordare che quest’anno i proventi delle corse non competitive verranno devoluti alla Comunità “Gli amici di Davide”>.
<Una storia di lunga data lega la nostra Agenzia al CUS Parma, – affermano i soci dell’agenzia Carlo Coscelli, Riccardo Fornaciari e Alessandro Corniali – una partnership fatta di passione per lo sport, amicizia ed alleanza educativa. Il claim “Don’t Think Run!” di questa edizione è un’esortazione a vivere due giorni di running nella cornice della nostra splendida città: è per questo che l’Agenzia CFC è nuovamente presente come Main Sponsor della manifestazione e con tante iniziative dedicate al benessere fisico e alla salute della comunità. Attendiamo con trepidante attesa l’arrivo della Parma Mezza Maratona con l’augurio che possa essere l’edizione migliore di sempre! Mi piace sottolineare il ritorno della camminata non competitiva “5km Corri per la vita”, un momento di aggregazione importante che può aiutare i più bisognosi: il ricavato andrà all’Associazione “Gli amici di Davide”, un progetto che CFC ha sposato da tempo perché parla di futuro, di comunità e di condivisione>.
Soddisfatto anche l’assessore allo Sport Marco Bosi: <La Cfc Parma Mezza Maratona è un evento importante e molto atteso dai runner della nostra città: una manifestazione che ha saputo consolidarsi negli anni e diventare un appuntamento ormai tradizionale, in grado di apportare un valore aggiunto in ambito sportivo alle tante proposte programmate durante l’anno. Siamo quindi felici di poter rivivere la Parma Mezza Maratona, giunta quest’anno alla sua 24esima edizione e frutto di un sodalizio consolidato delle realtà del territorio, che rappresenta inoltre una occasione per godere degli spazi e della bellezza del nostro centro storico, in un momento di festa, socialità e sport, adatto a tutti e da vivere in piena sicurezza. Ringrazio i soggetti promotori e tutti coloro che, a vario titolo, si sono adoperati per dare seguito alla edizione 2022: un appuntamento imperdibile in città per gli appassionati di questo sport”.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE – La Mezza Maratona, ovvero la distanza dei 21 chilometri, rimane la “regina”, ma al suo fianco resta la Parma 10 km competitiva, entrambe riservate ai tesserati. Per tutti invece ritornano dopo lo stop per la pandemia la Parma 10 km special e la camminata 5 km Corri per la vita. Nessuna classifica o podio, ma la possibilità di godersi il passaggio tra gli scorci più suggestivi della città. Il tutto con la possibilità di postare con i tag ufficiali dell’evento #parmamezzamaratona la foto con maglia e pettorale. Quest’anno ai primi 300 non agonisti che si iscriveranno il sabato in Piazza Garibaldi (presso lo stand degli “Amici di Davide”) sarà consegnata una t-shirt realizzata ad hoc omaggio di Bianetwork, l’agenzia di comunicazione della Parma Mezza Maratona 2022. Non mancherà anche il trofeo Guido Sani, dedicato allo storico cantore della Corsa targata Cus Parma, dedicato alla prima e al primo under 18 che taglierà il traguardo. E non è finita: grazie al partner IncHotels Group due partecipanti alle competizioni agonistiche e due iscritti a sorte alla 5km Corri per la vita riceveranno un bonus per una notte omaggio in una delle strutture del gruppo.
LA NUOVA MEDAGLIA – Una medaglia che racchiude lo spirito dei runner: ciascuno con la propria falcata, la propria motivazione, la voglia di vivere l’emozione di una corsa che è prima di tutto libertà e benessere. “Don’t Think, RUN”, il claim della Parma Mezza Maratona by CFC Reale Mutua diventa il messaggio cardine della medaglia unica nel suo genere. Una call to action a partecipare alla “mezza” di Parma, un evento unico fatto di agonismo, condivisione e divertimento.
La medaglia, svelata nell’occasione, verrà consegnata a tutti i partecipanti all’evento sportivo per eccellenza della città, che quest’anno taglia il traguardo della 24esima edizione.
IL PERCORSO E LE ANIMAZIONI NEGLI SCORCI PIU’ SIGNIFICATIVI – Il cuore pulsante della manifestazione resterà sempre la centralissima piazza Garibaldi, che ospiterà la partenza e gli arrivi di tutte le prove competitive e non competitive, gli stand per iscriversi a Corri per la Vita e alla Parma 10 km Special, oltre ad Expò, palco animazioni, ristori finali, deposito borse e baby parking. Grande novità: nei tratti più significativi del percorso quest’anno band e animatori allieteranno il passaggio dei runner e degli appassionati. La segreteria operativa sarà dislocata nella sede centrale dell’Ateneo in via Università 12, a soli 100 metri dalla Piazza, per il ritiro dei pacchi gara di chi si è già iscritto. Dopo la partenza che avverrà alle 9,30 solo per i partecipanti alla 21km, e alle 9,40 per tutti gli altri, sono presenti due bivi. Il primo all’altezza di viale Toscanini dove i partecipanti alla Camminata Corri per la Vita si divideranno dagli altri. Il secondo sarà invece all’altezza di Barriera Bixio, dove gli iscritti alle “10 km” (competitiva e non) si separeranno da quelli della 21, che al primo passaggio devieranno a sinistra su via Gorizia. Per gli iscritti alla Mezza, un veloce e caratteristico tratto del Lungo Parma permetterà agli atleti di raggiungere il quartiere Cittadella e la zona di Strada S. Eurosia di Jaca, nelle cui vicinanze saranno posizionati il km 10 e il relativo ristoro. Si procederà poi ancora sul Lungo Parma, che sarà quindi percorso dagli atleti in entrambe le direzioni, per poi rientrare sul percorso tradizionale, che si sviluppa interamente nel centro cittadino, e che è il cuore del percorso delle gare sui 10 km. Da lì si percorreranno i posti simbolo della gara parmigiana, con il Parco Ducale, la Pilotta e il Duomo e il Battistero che faranno da cornice naturale ai tantissimi runner presenti, per arrivare ai fatidici 21km097metri. Tutti gli atleti vivranno quindi il tratto finale di via Carducci e di via Mazzini come unico vialone d’arrivo: Piazza Garibaldi, il salotto bello della città, è pronta quindi ad abbracciare ed accogliere tutti i finisher. Con la grande novità dell’arrivo dedicato alla Corri per la vita, che sarà posizionato in Via Oberdan. Tutte le mappe dei percorsi sono visionabili e scaricabili sul sito www.parmamezzamaratona.it
PER I BIMBI ERREA’ PARMA KIDS AL CAMPUS CON LA MAGIA DI CIRCOLARMENTE Anche quest’anno torna l’imperdibile appuntamento con la Erreà Parma Kids la corsa per bimbi e ragazzi inserita nell’ambito della Parma Mezza Maratona. L’appuntamento è fissato per sabato 10 settembre, a partire dalle 15,30 al Campus Universitario. E tutta la magia del circo approda, con il supporto di Amoretti, al Campus grazie all’associazione Circolarmente che allestirà un vero e proprio villaggio. Poi tutti di corsa. Nel pre e post gara bimbi e famiglie potranno conoscere le attività sportive delle sezioni del Cus Parma. L’iniziativa è rivolta a bimbi dai 5 ai 13 anni, con gli under 5 che potranno correre con papà e mamma. Da non dimenticare la maglia tecnica che sarà omaggiata a tutti i partecipanti, firmata per i piccoli grandi runner da Erreà Sport che anche in quest’edizione è Title Sponsor. Per iscrizioni, segreteria Giocampus oppure sabato direttamente in sede delle gare al Campus (zona pista atletica).
L’EXPO IN PIAZZA GARIBALDI – Piazza Garibaldi rimane il cuore pulsante della manifestazione e ospiterà l’expò legato all’evento sia sabato 10 che domenica 11. Expò che vivrà importanti momenti di animazione, cooking show, talk con ospiti speciali e ancora musica, dj set e le immancabili vetrine dei vari partner della manifestazione. A cominciare dallo stand dell’Agenzia Coscelli Fornaciari e Corniali di Reale Mutua che offrirà l’esperienza di Capsula e molto altro. Sempre sul filone della salute anche PharmaNutra S.pA. sarà presente oltre che con i prodotti della linea Cetilar®, pensati per tutti gli sportivi che non vogliono rinunciare alle proprie passioni a causa di fastidi muscolari o articolari, anche con la tecnologia e i professionisti Akern, azienda leader nella scienza della composizione corporea e recentemente acquisita dal gruppo toscano; presso lo stand sarà possibile effettuare una valutazione gratuita, e molto rapida, sia della composizione corporea che dello stato di idratazione, mediante tecnica impedenziometrica. Fondamentale il legame con la tradizione culinaria e Rodolfi Mansueto, da sempre al fianco allo sport e alla sua città, fa il bis: presenziando sia sabato che domenica. Anche quest’anno piazza Garibaldi sarà la cornice ideale per far gustare i sapori tradizionali e genuini che si ritrovano sulle nostre tavole. Oltre allo stand presente tutto il giorno per l’Ortolina Party, torna lo show cooking, a partire dalle 11 con assaggi offerti alla città. Non solo: grazie alla collaborazione con Forma Futuro, saranno organizzati laboratori e Pizzabimbi a partire dalle 11, 30 e nel pomeriggio dalle 16,30. Sempre alla mattina immancabile anche lo show by Artcafè: “Alla scoperta della tostatura perfetta”. Al pomeriggio special guest la “signora del martello” Sara Fantini, bronzo agli Europei di Monaco e quarta ai mondiali di Atletica che incontrerà la città alle 17,30. Ma saranno tanti gli sportivi e gli ospiti speciali pronti a raccontarsi in Piazza: come le Zebre Rugby e la squadra dell’Ateneo, UniPR Racing Team, che ha creato la PSR 02-S, la nuova vettura elettrica dell’UniP Racing Team. Si chiude in bellezza grazie a Pieghe Perfette il gruppo di professionisti nato all’interno di Cna Parma che presenterà “Inclusive Style – la bellezza è di tutti”. Hair stylist e i truccatori sveleranno così al pubblico i loro segreti applicando trattamenti in diretta su modelli davvero speciali. Lo show vedrà inoltre la preziosa collaborazione di alcuni atleti del progetto “DiversitAbility Parma – Il potere della danza oltre la disabilità”, che creeranno emozionanti performance di danza paralimpica. Partner dell’iniziativa Jurvedha azienda del nostro territorio e marchio italiano di prodotti professionali di alta qualità pensati per il benessere dei capelli e Morgan Visioli Fashion, azienda del mondo CNA Parma. Erreà sarà presente con uno stand in Piazza.
DOMENICA MATTINA – dalle 8.00 alle 12.00 sarà operativo l’Amoretti Baby Parking, un’area in cui i runner, ma non solo, potranno accompagnare i loro figli per farli giocare, disegnare e creare fino al termine della loro gara.
L’UNIVERSITA’ A FIANCO DEL CUS – Anche quest’anno il Corso di Laurea in Fisioterapia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università riconferma la propria collaborazione all’edizione 2022, attraverso la convenzione con il CUS Parma.
Gli studenti del Corso saranno presenti al Punto Massaggi Cetilar a disposizione dei partecipanti alla corsa sia per il riscaldamento e la preparazione muscolare prima dell’inizio della gara, che al termine, per alleviare le fatiche della corsa.
LE ISCRIZIONI – E’ possibile acquistare gli ultimi pettorali per le competitive anche sabato 10 alla Segreteria Operativa
SEGRETERIA OPERATIVA – Il ritiro del pacco gara e della busta tecnica sarà presso la Segreteria Operativa, ancora una volta ospitata presso la sede centrale dell’Università di Parma (via Università 12). E’ consigliato indossare la mascherina nella zona di segreteria ma anche durante gli spostamenti in Piazza Garibaldi e all’interno dell’Expò, in caso di particolare affollamento. Ecco gli orari della segreteria operativa:
sabato 10 settembre – dalle 10.00 alle 19.00
domenica 11 settembre – dalle 07.00 alle 09.30