Parma, 20 marzo – Percorsi nuovi, società da tutto il nord Italia e la passione di sempre. Così la carica degli oltre 600 si riversa nel cuore del Campus Universitario per il 18° Duathlon Kids Conad. E’ stata l’edizione più partecipata di sempre: con 622 atleti e quasi 2300 presenze tra dirigenti, allenatori e accompagnatori, il tanto atteso ritorno alla normalità per tutto il settore giovanile. Il serpentone di colori si è riversato dalla pista di atletica, fino all’area cambio, poi di volata in bici e di nuovo di corsa verso il traguardo. Un successo senza precedenti coronato non solo dalla splendida cornice, ma anche da una partecipazione massiccia. Tutto senza dimenticare la sicurezza. I piccoli e grandi triathleti si sono cimentati con una delle discipline più appassionanti e impegnative di sempre. Come sempre a fine giornata, le classifiche erano quelle che contavano meno. Tra i più grandi è giusto ricordare: Fasolo Greta (Pdn Tri asd) e Tommaso Pedrini(Tri-Swim asd) che hanno vinto rispettivamente nella categoria Ragazze e Ragazzi, Carlotta Verde (T.d. Rimini) e Luca Pistocchi (Cesena Triathlon) per la categoria Youth a (entrambi hanno scalato anche la classifica regionale), Sara Crociani (T.d. Rimini) e Giovanni Pavanello (Eroi del Piave) per la categoria Youth b (Sara era anche prima sul podio regionale, mentre Emiliano Tassinari ha conquistato il titolo regionale di categoria) e Lea Strobl (Bressanone nuoto) e Sebastian Weissteiner (Bressanone nuoto) nella categoria Junior. A conquistare il titolo regionale in quest’ultima categoria: Sara Favilli (Cus Parma) e Nicolò Fontana (Cus Parma). A imporsi conquistando il Supersprint maschile è stato invece Dario Chitti cresciuto nelle schiere rossonere. A tagliare il traguardo nel paratriathlon è stato Isaia Corradi, mentre il Cus Parma ha conquistato anche il titolo regionale di società. A premiare il vicesindaco con delega allo sport Marco Bosi, i consiglieri del Cus Iacopo Tadonio e Matteo De Sensi e il consigliere regionale Fitri Alberto Gorreri. Come detto, Conad Centro Nord, una delle cinque cooperative del consorzio Conad, è stata per il terzo anno dietro fila al fianco del Cus Parma Triathlon.
<Ancora una volta il Duathlon Kids Conad si conferma una delle manifestazioni clou, non solo per la sezione Triathlon ma per tutto il Cus Parma – spiega il segretario generale Luigi Passerini, anima dell’iniziativa – . Quest’anno l’impegno è stato particolarmente grande, così come la soddisfazione nel vedere così tanto entusiasmo nelle adesioni. I numeri parlano di una competizione tra le più partecipate d’Italia ed esserne la cabina di regia è per noi motivo di vanto. Il fatto poi di avere Conad come main sponsor dell’evento è motivo d’orgoglio: è una collaborazione in cui crediamo e che vogliamo sviluppare ulteriormente. Voglio inoltre ringraziare tutti i componenti del direttivo, gli atleti, i volontari e i tanti amici della sezione Triathlon per l’impegno che mettono sempre nella realizzazione dei nostri eventi: la crescita del Cus è il risultato di un gruppo coeso di amici che crede nella cultura dello sport. Fondamentale è anche il sostegno di realtà importanti del territorio che abbracciano i nostri stessi valori. Oltre a Conad, solo per citarne alcuni, il Consorzio Parmigiano Reggiano, PharmaNutra, i salumifici Boschi, Riano e Fontana, Cavazzini Beverage>.
<E’ ormai un appuntamento fisso il nostro che permette di dare vita al progetto di Conad “Sosteniamo il futuro” che ci vede impegnati in azioni concrete basate sulla partecipazione e sull’inclusività – afferma Veronica Corchia, responsabile Relazioni Esterne e CSR di Conad Centro Nord e continua – Questa giornata per noi rappresenta tutti questi valori e allo stesso tempo siamo fieri di essere partner di Cus Parma in questa importante manifestazione>.