Dai campi deserti della pandemia alla ripresa delle attività. Dagli impianti silenziosi, alle risa dei piccoli e grandi atleti che tornano a inondare palestre e corridoi. Tutto senza dimenticare la sicurezza. Dopo due anni complicati, il Cus Parma festeggia molto più dei 75 anni dalla fondazione. A cominciare dalle sue stelle universitarie (e non) che brillano sul palco. Di fronte alla platea gremita, insieme alle massime autorità cittadine e le realtà sportive del nostro territorio, è stata celebrata la stagione sportiva che vede il Centro universitario sportivo sempre in vetta. Il tradizionale appuntamento, andato in scena al Centro Polifunzionale per permettere il distanziamento più adeguato, è stato anche l’occasione per tirare le fila sulle attività delle sezioni, il cuore pulsante della compagine rossonera. <Torniamo dopo un periodo difficile che ci ha spinto ancora a migliorarci per trovare soluzioni alternative e garantire servizi sempre più eccellenti per i cittadini – chiosa il presidente Michele Ventura -. Torniamo con dei numeri forti e soprattutto la fiducia rinnovata e consolidata dei nostri studenti, dei bimbi, dei ragazzi e delle famiglie che ci scelgono quotidianamente. Come tutti ci siamo dovuti reinventare, tenendo fede ai nostri valori, ma rimodellando spazi e tempi per tendere una mano ai nostri tesserati. Siamo riusciti a non interrompere mai le attività, garantendo giochi e allenamenti online ove fosse possibile. Abbiamo ripensato gli spazi esterni ed interni. Fra l’altro, proprio lo scorso maggio, abbiamo inaugurato al fianco dell’Università due impianti sportivi indoor tennistico e polivalente al posto dei due palloni collassati nel 2015 a causa dell’eccezionale nevicata. Non solo: grazie alla partnership con l’azienda Lacertosus abbiamo completamente ridisegnato il volto della sala pesi del Cus. Siamo riusciti inoltre ad ampliare la rete dei progetti approdando sia nel mondo delle imprese, con “In Forma al lavoro”, che sull’Appennino con il progetto “Corniglio Sport”, dedicato ai bimbi e alle famiglie della montagna. Inutile ribadire infine l’orgoglio per i tanti traguardi raggiunti dai nostri atleti, un pensiero speciale va ad esempio ai nostri ragazzi che hanno partecipato alle Olimpiadi, ma penso anche alle altre performance raggiunte dalla sezione Atletica, Judo, Triathlon e Paratriathlon del Cus Parma>. Grande è stato inoltre l’impegno per il sociale. Il Cus Parma ha infatti contribuito alla raccolta fondi per l’Ospedale nei momenti più duri del covid, lanciando una campagna ad hoc sia tra i tesserati che con una generosa donazione. Fondamentale è stato anche il ruolo di supporto dei tanti partners tra cui PharmaNutra, il cui consigliere delegato Carlo Volpi è socio onorario rossonero, che ha dato il suo contributo per la solidarietà durante l’edizione virtuale della Cetilar run del 2020.
Gli eventi – Con cautela e senso di responsabilità le sezioni del Cus Parma sono riuscite a riprendere la maggior parte degli eventi, naturalmente con una formula smart e con protocolli speciali e necessari per garantire la sicurezza. A cominciare dalla Reale Mutua Parma Mezza Maratona, la manifestazione clou nel calendario cussino. Ma anche il grande triathlon è tornato in campo con il Duathlon Kids Conad Campus e con il Duathlon Francigeno e Triathlon Campus. A gran richiesta sono tornate anche le trasferte in montagna organizzate dalla Sezione Sport Invernali. E, già dalla scorsa estate, per la gioia di numerosissime famiglie sono tornati Giocampus Estate e Campus Trek.
I numeri – Tanta soddisfazione si traduce concretamente coi numeri: undici sezioni, 7500 tesserati circa fra sezioni e non. Oltre 15mila bimbi e preadolescenti coinvolti nel progetto Giocampus Scuola, fiore all’occhiello del Cus, a cui si aggiungono Giocampus Estate, 1750 teste, per 3200 presenze, e Giocampus Neve che ha tagliato un piccolo record con oltre 700 ragazzi già iscritti.
Il socio onorario – Un socio onorario davvero speciale è entrato quest’anno nell’albo d’oro del Cus Parma: si tratta di Alessandro Costacurta, <Scelto non solo per i grandissimi meriti sportivi, ma anche e soprattutto per il suo impegno nella diffusione dei valori dello sport> ha ricordato il presidente Michele Ventura durante la serata. Il nome di Alessandro Costacurta è inevitabilmente legato al Milan: la squadra rossonera lo ha accolto quando, ancora giovanissimo, stava muovendo i suoi primi passi nel mondo del calcio. E lui ha ricambiato offrendo tutto il suo talento per il club lombardo. Ma è diventato famoso non solo come calciatore, bensì per il suo ruolo di opinionista a Sky Sport. Nato a Jerago con Orago (in provincia di Varese) il 24 aprile 1966, Billy Costacurta ha iniziato a giocare a calcio da bambino e, sin dai 13 anni, ha vestito la maglia rossonera in qualità di difensore. Per la sua intera carriera ha militato nel Milan, ad eccezione di una stagione in prestito al Monza, ed è stato anche uno dei campioni più amati della Nazionale. Nel 2007 si è ritirato e ha cominciato una carriera nelle retrovie, come allenatore e poi come dirigente sportivo. Inoltre, dal 2010 Alessandro è uno dei volti di Sky in veste di opinionista sportivo.
Ecco l’elenco degli atleti che hanno ricevuto il “Premio Atleta dell’anno Cus Parma”:
Tobia Bocchi (Campione italiano salto triplo – categoria assoluti – ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo), Alessia Coppini, Jennifer Ezeoha, Habiba Faissal, Francesca Grisenti (sul primo gradino del podio nella staffetta 4X400 ai Campionati italiani indoor – categoria allieve) Sara Fantini (Campionessa italiana lancio del martello – categoria assoluti- arrivata in finale alle Olimpiadi di Tokyo), Ayomide Folorunso (ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo), Francesca Orsatti (convocata in nazionale per i Campionati Mondiali di Nairobi e per gli Europei di Tallin sempre nella categoria Under 20 e vicecampionessa italiana outdoor e indoor nella categoria juniores), Riccardo Orsoni (Campione Italiano di marcia 20 km categoria promesse), Edoardo Scotti (Campione italiano 400 metri – categoria assoluti, ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo) Aurora Vicini (Campionessa italiana salto in alto, categoria allieve), Rebecca Valeriani (Tre titoli italiani ai Campionati italiani juniores) Elisa Maria Di Lazzaro(ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo) , Myrta Pace (campionessa italiana paraduathlon e paratriathlon categoria PTM2)
“Premio Pilastro del Cus Parma”: Non solo atleti, ma un riconoscimento speciale va anche a dirigenti, allenatori e angeli custodi del Cus. Figure che stanno dietro le quinte, discrete ma sempre presenti. Il premio è stato assegnato ad Alessandro Pattini (capitano del team Promozione Maschile), da sempre una figura preziosa per la sezione Cus Parma Basket