Giornata importante quella di mercoledì, tradizionale crocevia per tutti gli sport di squadra arrivati alle fasi decisive dei rispettivi tornei.
E, come ormai caratteristica di questi CNU 2019 per il CUS Parma, piena di luci e ombre. Partiamo dalle luci: per il nono anno di fila, la squadra di calcio porterà al medagliere del CUS Parma una medaglia! Con una grande vittoria per 1-0, grazie ad uno straordinario gol di Pietro D’Urso al 30’ del primo tempo, i ragazzi di Del Signore hanno piegato un orgoglioso CUS Palermo, regalandosi la quarta finale per l’oro consecutiva!
Una partita tra due squadre dall’ottimo tasso tecnico, con poche occasioni da gol, decisa appunto da un guizzo di D’Urso e da una bella parata del portiere debuttante Dondi a metà del secondo tempo. Il lungo forcing finale del CUS Palermo alla ricerca del pareggio era però poco efficace, e il tabellino non registra occasioni particolari degne di nota. Era anzi il CUS Parma a sfiorare il raddoppio, ma alla fine risultato giusto per una impresa da ricordare. E che naturalmente avrà l’appendice decisiva venerdì alle 17.00, presso l’impianto Fattori, contro il CUS Lecce, sorpresa del torneo, capace di superare in una gara pirotecnica il CUS Brescia per 4-3.
Rimanendo alle luci, prima giornata per l’altra squadra del CUS Parma che mette in palio lo scudetto conquistato nel 2018, ovvero quella di Rugby a 7. I ragazzi di Bernini, qui rimpiazzato nelle vesti di allenatore da Alessio Cali e Gabriele Bronzini, pur con una formazione nuova e piena di giovani alle prime esperienze nel seven, hanno superato 12-5 CUS Milano e poi perso, in una gara stranissima, 22-33 contro CUS Udine, grande favorito per le finali di giovedì. Vista la mancanza del CUS Roma, i rossoneri hanno così conquistato il secondo posto del girone di qualificazione, che li metterà sulla griglia di partenza nei quarti di finale contro CUS Perugia. Chi vincerà, affronterà nella semifinale l’altra squadra favorita, il CUS Torino. Incrociamo le dita…..
Ma veniamo ora alle ombre, partendo dalla sconfitta prevista e prevedibile, e per certi versi indolore, nel basket contro CUS Bologna, campioni d’Italia e d’Europa. Gli studenti di Marafetti e Marcucci hanno provato all’inizio a lottare contro i felsinei ma la classe dei rossoblù, che vedono nel loro roster anche giocatori di serie A2, alla fine ha fatto la differenza, allungando il gap. Il ruolino alla fine dice 50-79, per una sconfitta indolore appunto, che porta allo spareggio di oggi contro CUS Pisa, vincitore contro CUS Lecce. Venerdì pomeriggio: chi vince accede alle semifinali. Ombre invece dal volley, a cui serviva l’impresa di vincere per 3 a 0 contro CUS Bologna per sperare di accedere tra le migliori 4. Vinto il primo set, i rossoneri di Soncini non sono stati in grado di reggere il ritmo altissimo di quel parziale, e sono quindi scivolati nella terza sconfitta consecutiva: 1-2 per Bologna quindi, con i parziali 25/22 19/25 15/25. Avventura finita. Finita l’avventura anche per i nostri portacolori nel torneo di tennis: entrambi i doppi, quello femminile con Valentina Taddia e Alice Caporilli e quello femminile con Michele Zaniboni e Matteo Piano sono stati eliminati. Sorte che era toccata, contro la testa di serie n. 2 del torneo, in mattinata anche a Valentina Taddia nel singolare. Il gruppo è comunque giovane, e certamente non mancheranno le occasioni di riscatto.
Programma di giovedì 23/05:
ore 11.00 Qualificazioni Tiro a Segno Carabina 10 metri (Caterina Toscani)
ore 14.00 Finali Rugby a 7 (prima partita CUS Parma – CUS Perugia)
ore 15.00 Finali Tiro a Segno Carabina 10 metri
ore 17.00 Basket M CUS Parma – CUS Pisa