Torna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Giocampus Day, il momento di festa che annualmente l’Alleanza Educativa di Giocampus dedica ai bambini delle scuole primarie di Parma e provincia che da ottobre 2018 a maggio 2019 sono stati impegnati quotidianamente con il progetto Giocampus Scuola. Giovedì 23 maggio saranno ben 62 le classi impegnate in attività sportive e laboratoriali all’interno del Campus Universitario dalle 9 alle 12. La mattinata di sport, movimento e corretta alimentazione vedrà. in campo tutto lo staff di istruttori Giocampus che durante l’anno scolastico vivono la realtà scolastica nei 27 plessi cittadini e in quelli della provincia, oltre ai quali vanno aggiunti circa 50 ragazzi del Liceo Scientifico Sportivo “A. Bertolucci” di Parma, impegnati in una prima parte di stage di alternanza scuola/lavoro. “Come ormai da tradizione – spiega Elio Volta, coordinatore del progetto Giocampus – Giocampus Day vuole essere un momento di festa che l’Alleanza Educativa di Giocampus dedica alle migliaia di bambini delle scuole di Parma e provincia con l’intento di far vivere loro una mattinata di divertimento e amicizia all’insegna dello sport, del movimento e della corretta alimentazione. Da 18 anni entriamo quotidianamente e per 9 mesi l’anno, in tutte le scuole primarie di Parma, e questa festa vuole essere anche un’occasione per ringraziare le istituzioni e le tante aziende che credono nel progetto e lo sostengono, mostrando loro le attività e lo spirito stesso del progetto”.
Le numerose autorità presenti potranno inoltre ammirare un’esposizione dei lavori pervenuti per il concorso di storytelling “Fiabe motorie”, la grande novità dell’edizione 2019 di Giocampus. 55 classi 4^ e 5^ hanno lavorato tutto l’anno secondo una logica di
interdisciplinarità, tanto in classe quanto in palestra, per inventare e “costruire” una fiaba motoria, ovvero un racconto fantastico – a tema alimentare, ambientale e inclusivo – con uno sviluppo e una messa in scena di tipo motorio. Durante la mattinata autorità ed ospiti procederanno quindi alla premiazione delle 14 classi che si sono particolarmente distinte.