28/02/2016 – Duathlon Sprint Città di Lecco
Oltre 300 gli atleti, che hanno preso parte al “Duathlon Sprint città di Lecco” disputatosi domenica 28 febbraio sui percorsi completamente chiusi al traffico della cittadina Lariana, malgrado le condizioni proibitive: forte pioggia, vento e freddo hanno caratterizzato questa ultima domenica di febbraio.
Ottimi risultati per la squadra del CUS Parma, presente in forza in questo inizio di stagione, con diversi giovani al battesimo della distanza “duathlon sprint” (27 km totali nella formula 5 km corsa, 20 km bici, 2,5 km corsa).
Un bel secondo posto, medaglia d’argento, per Dario Chitti e un 5° per Eleonora Peroncini nella classifica assoluta, oltre diversi piazzamenti nelle classifiche di categoria che valgono il quarto posto al CUS Parma nella speciale classifica a squadre del circuito nazionale. La gara maschile ha visto Dario Chitti conquistare la testa della corsa nei primi 5 km, dove il tentativo di fuga è stato però vanificato da una scivolata in bici costatagli oltre 30” sulla testa della corsa. Al rientro in gara di Chitti nasce la fuga di Marco Corrà del Minerva Roma, ma nel gruppetto degli inseguitori non c’è collaboraizone tra gli atleti così che per il giovane talento targato CUS Parma non rimane che l’iniziativa personale per riprendere il fuggitivo. Un lungo testa a testa sul nervoso percorso multilap caratterizza il proseguio della corsa, ma Chitti, pur dando fondo a tutte le sue energie, non riesce a raggiungere l’avversario, lasciando a Corrà la testa della corsa e la medaglia d’oro. Marco Corrà transita per primo sul traguardo con il tempo di 54’ 28”, secondo Chitti e terzo l’Altoatesino Manuel Steinwandter. 18° posto per Emanuele Grenti autore di un ottima terza frazione di corsa.
Non meno avvincente la gara femminile dove una solidissima Alice Capone detta a piacimento i ritmi nelle tre frazioni precedendo al traguardo Francesca Ferlazzo e Luisa Iogna Prat. Eleonora Peroncini conquista il 5° posto grazie ad una imperiosa frazione di bici che la porta in solitaria a ridosso del quartetto di testa. Prossimo appuntamento per tutta la squadra CUS Parma il 6 marzo sui pecorsi di Manerba del Garda.
Podi di categoria Femminile:
Emma Pellegrino terzo posto yuoth B
Veronica Grenti terzo posto categoria S1
Podi di categoria Maschile:
Riccardo Morganti terzo posto Youth B
Nicola scarica terzo posto categoria Junior
Claudio Delbono primo posto categoria M3
Marco Morganti terzo posto categoria M3
Ettore Piazza terzo posto categoria M7