Un’altra giornata di formazione si è svolta oggi al Campus Universitario, dopo la lezione della scorsa settimana che aveva coinvolto studenti universitari e tecnici del settore assoluto del CUS Parma. Protagonisti i tecnici e allenatore del settore giovanile, che hanno incontrato i loro colleghi tecnici e i volontari del CUS Parma che hanno preso parte alla esperienza di Berlino. Come più volte raccontato la disseminazione sul territorio post evento è un pilastro dei progetti Erasmus+.
Coordinati e supportati dai tecnici federali Miriel Frignani, responsabile della categoria ragazzi cadetti e Barbara Ugolotti, responsabile per le categorie esordienti sempre del CUS Parma e da Giacomo De Carli tecnico e coordinatore del progetto I love Atletica, i partecipanti all’incontro si sono confrontati sul tema della riabilitazione e inclusione, secondo il tema “MoviMenti: atletica per inclusione e riabilitazione nei disturbi del movimento”.
Una prima parte pratica sul campo alla presenza di tanti giovanissimi atleti, seguita poi da una parte teorica in aula che ha permesso un ulteriore upgrade di competenze ed interscambio per tutto l’attività della sezione, vista appunto la presenza di tutti i tecnici del settore giovanile del CUS Parma. “Purtroppo non sono potuta essere parte attiva della trasferta a Berlino” spiega Miriel Frignani “ma questa serie di incontri mi ha permesso comunque di capire e percepire quanto è stato appreso dai partecipanti alla trasferta. Che sono riusciti effettivamente a trasferirci competenze nuove che certamente aumentano il nostro bagaglio di competenze. Ora proveremo ad inserire questi nuove modalità di allenamento ed esercitazione per poi valutare nel tempo quale potrà essere la ricetta vincente sia in termini di prestazione, ma soprattutto in termini di recupero da infortuni e inclusione”.












