Parma, 14 settembre 2025 – Alain Cavagna (Atletica Valle Brembana) e la cussina Marika Accorsi sono il re e la regina della Parma Mezza Maratona 2025 rispettivamente con i tempi di 1:04:56 e 1:12:57. Ad aggiudicarsi la 10 Km sono stati Luca Ursano (Atletica Casone) e Margherita Voliani (Libertas unicusano Livorno) coi tempi di 00:30:41 e 00:36:07
Il trofeo Guido Sani, dedicato allo storico cantore della corsa per eccellenza di Parma, è andato a: Gianmarco Galli e Ilaria Strada. Anche quest’anno la manifestazione si è confermata un vero successo, ma con una soddisfazione extra: <Abbiamo voluto offrire ancor più qualità,se possibile, a questo evento diventato ormai imperdibile sul calendario dei runner e non solo> spiega Samantha Bernardi, consigliera della sezione Atletica. Evento che ha visto complessivamente la partecipazione di oltre 4900 partecipanti a cui si aggiungono i 600 piccoli grandi atleti che sabato hanno invaso la Piazza per l’Errea’ Parma Kids by Medi Saluser.
<Parma Mezza Maratona è sinonimo di sport, valori e comunità – prosegue la Bernardi -. Parma si apre, si ritrova, vive due giorni di eventi aperti a tutti. Parliamo di atleti, ma anche di famiglie, giovani, ragazzi che con la loro presenza, l’entusiasmo, la partecipazione ci hanno dimostrato quanto sia importante questa nostra manifestazione . Parma si riconferma la capitale del running a misura di tutti. Non possiamo che ringraziare Comune, Regione Emilia Romagna, e Università. Ma la gratitudine va anche e soprattutto ai partner che grazie al sostegno e alla collaborazione hanno permesso un’altra edizione di successo. Un ringraziamento particolare va poi ai nostri volontari che dietro le quinte lavorano alacremente e alle nostre sezioni unite per la riuscita di una manifestazione in cui crediamo profondamente>.
Non solo sport – La Parma Mezza Maratona non è stata solo una corsa, ma molto di più. Il ricavato della 5km Corri per la vita, a cui hanno partecipato oltre 1500 persone, verrà devoluto ad Emergency. Durante le gare, sono stati impegnati circa 500 volontari. Oltre al controllo del percorso e al coordinamento delle partenze scaglionate, i volontari hanno gestito la segreteria, l’area ristoro, il deposito borse. Sono uomini e donne appartenenti a diverse associazioni della nostra città e ancora le sezioni sportive del CUS Parma e lo staff di Giocampus. Oltre naturalmente a tanti amici che in forma personale hanno dato. Un ringraziamento anche a Comune di Parma ed in particolare alla Polizia Municipale che unitamente a tutte le forze dell’ordine hanno garantito la sicurezza lungo il tracciato.












