Termina, con un turno di anticipo, la stagione degli universitari che si arrendono, solo in gara 3 di semifinale, alla prima forza del girone A: Piacenza.
Per come era iniziata la stagione 22/23, il traguardo raggiunto è un ottimo risultato; infatti per quasi la totalità del girone di andata, i ragazzi di Cocconi hanno giocato le partite in trasferta, in quanto la palestra di casa aveva i canestri in ristrutturazione e il campo era inagibile.
Il girone di andata si chiude con i rossoneri al 2° posto, con 9 vittorie e 2 sconfitte; in quello di ritorno, i cussini vincono 7 partite e ne perdono 4, “scivolando” al 3° posto, alle spalle di Fulgorati e Piacenza e conquistando il fattore campo agli ottavi di playoff.
Rispetto allo scorso anno, il cammino dei playoff è stato più ostile per i ducali che devono affrontare la compagine di Campagnola finita, inspiegabilmente, al sesto posto. Dopo 2 gare, si è 1 a 1, si va quindi alla bella: vittoria ma dopo ben 2 tempi supplementari!
Ai quarti arriva la seconda forza del girone B: Jolly basket 2000 che ha il fattore campo. Parma vince gara 1, dando spettacolo dal punto di vista offensivo, ma cade in casa in gara 2… si va a gara 3. Dopo un match punto punto, Parma vince 61-64 e l’impresa è fatta.
In semifinale, si presenta la testa di serie Piacenza. Gara 1 è caratterizzata da sorpassi e controsorpassi, ma la vittoria è dei piacentini (63-61). Gara 2 in casa, spinti dal pubblico amico, gli universitari vincono e convincono di potercela fare (51-42). Si va all’ennesima gara 3: partita, fin da subito, in parità, con i biancorossi che provano a sfuggire, andando sulla doppia cifra di vantaggio, ma i cussini non ci stanno e riportano la partita sul 51 pari. Negli ultimi minuti decisivi, Piacenza trova dei canestri importanti e si aggiudica la finale (58-53).
La società Cus Parma ringrazia tutti i giocatori e lo staff tecnico che hanno reso possibile un altro campionato di promozione di alto livello. L’auspicio, per la stagione 2023-24, è quello di riuscire a vincere i playoff.