GUARDA IL TRAILER E RIVIVI L’EMOZIONE
Parma, 12 settembre 2021 – Hicham Boufars (asd International Security) e Arianna Valenti (G.S.Bondo) sono il re e la regina della Reale Mutua Parma Mezza Maratona rispettivamente con i tempi di 01:05:31 e 01:22:49. Ad aggiudicarsi la 10 Km sono stati Ahmed Ouhda (00:29:59) e Ilaria Zaccagni (0:39:19) entrambi del Casone Noceto.
La prima manifestazione sportiva cittadina di questo calibro nel post pandemia ha visto complessivamente la partecipazione di 1500 persone. Particolare attenzione alle misure di sicurezza e al rigoroso rispetto dei protocolli anticovid per un’edizione rimodulata che ha convinto la città.
Molto soddisfatto Michele Ventura, presidente del Cus: “Parma è tornata ad essere la capitale del running a misura di tutti. Un primo passo verso la normalità che ci incoraggia a mantenere il senso di responsabilità e ci regala anche entusiasmo. Ancora una volta la città ha risposto come ha testimoniato la presenza di atleti di livello così come, durante l’Expo, di famiglie. Oltre alla corsa nel bello quest’anno abbiamo registrato una grande affluenza anche nella Cittadella della salute grazie all’Expò incentrato sul benessere. Non possiamo che ringraziare Comune e Università, coorganizzatori dell’evento, l’Agenzia Coscelli, Fornaciari e Corniali di Reale Mutua al nostro fianco ormai da anni, con cui condividiamo valori e traguardi. Ma la gratitudine va anche e soprattutto ai partner che grazie al sostegno e alla collaborazione hanno permesso un’altra edizione di successo. Un ringraziamento particolare va poi ai nostri volontari che dietro le quinte lavorano alacremente e alle nostre sezioni unite per la riuscita di una manifestazione in cui crediamo profondamente”.
“È stata una festa di sport a lungo attesa. Un segnale di ripartenza anche per la Città – commentano Carlo Coscelli, Riccardo Fornaciari e Alessandro Corniali dell’Agenzia CFC – Siamo orgogliosi di esserne stati una parte integrante e di avere contribuito come main sponsor alla sua realizzazione. Un sentito ringraziamento al CUS, partner con cui condividiamo principi e valori, per l’impeccabile sforzo organizzativo. In particolar modo, grazie anche a tutti i volontari e partecipanti che hanno reso bella e ricca questa manifestazione. Ci auguriamo, che il messaggio Sport e Salute come binomio vincente, resti come ricordo a tutti quelli che ci sono venuti a trovare presso la Cittadella della Salute e come segno distintivo di questa manifestazione targata Cus e CFC Reale Mutua”.
Non solo sport – La Parma Mezza Maratona non è stata solo una corsa, ma molto di più. Durante le gare, sono stati impegnati oltre 350 volontari che si sono occupati di diversi aspetti il primo dei quali è stato il controllo rigoroso delle normative anticovid, in piena sintonia coi protocolli della Federazione Italiana di Atletica leggera e con le direttive delle istituzioni. Oltre alla distribuzione di mascherine, al controllo del percorso e al coordinamento delle partenze scaglionate, i volontari hanno gestito il triage, la segreteria, l’area ristoro, il deposito borse, e infine hanno fatto da supporto alla segreteria.
Sono uomini e donne appartenenti a diverse associazioni, come Avis Cristo, Marciatori Parmensi, gruppi di Protezione Civile, Gruppo Alpini di Parma, e ancora le sezioni sportive del CUS Parma e lo staff di Giocampus. Oltre naturalmente a tanti amici che in forma personale hanno dato.
Un ringraziamento anche a Comune di Parma ed in particolare alla Polizia Municipale che unitamente a tutte le forze dell’ordine hanno garantito la sicurezza lungo il tracciato.