Si chiude con le gare di Karate la nove giorni di sport universitario nazionale. Con 19 ori il CUS Torino è Campione Nazionale Universitario 2024. Secondo posto per il CUS Napoli e terzo posto per il CUS Bologna. I CNU simbolo di agonismo e amicizia.
Cala il sipario sui Campionati Nazionali Universitari primaverili 2024. Campobasso e tutte le città del Molise che hanno ospitato le gare salutano i quasi tremila studenti-atleti che sono stati ospitati dal territorio in queste settimane.
Ultimo giorno di gare che vede lo svolgimento delle gare di Karate femminile (Kata e Kumite) presso il Palaunimol di Campobasso. Le competizioni iniziano con le gare di Kata dove è ELENA ROVERSI (CUS Ferrara), già medaglia d’oro a Camerino 2023, a conquistare il primo posto. A seguire è andato in scena il Kumite con le sue 5 categorie di peso previste. Medaglia d’oro al collo per: GIOIA BRANDIMARTE (CUS UNITE, -50kg), CECILIA MASSARI (CUS Parma, -55kg), FEDERICA D’ESTE (CUS Padova, -61kg), CAMILLA PETRUZZI (CUS Bergamo, -68kg) e NICOLE CARRERA (CUS Milano, +68kg).
Al termine delle gare il medagliere sorride al CUS Torino che con 19 ori 12 argenti e 19 bronzi supera tutti gli altri Centri Universitari Sportivi Italiani. Traguardo incredibile quello del CUS del capoluogo piemontese che raggiunge un totale complessivo di 50 medaglie, molte arrivate dall’Atletica Leggera, dalla Lotta e dagli sport di racchetta.
Il CUS Napoli, dopo il quarto posto nel medagliere della precedente edizione, riesce a migliorarsi e a raggiungere la seconda posizione nei CNU del Molise 2024. Quaranta medaglie in totale (13 ori, 11 argenti, 16 bronzi).
Segue in terza piazza il CUS Bologna che conferma il risultato raggiunto l’anno precedente grazie alle 27 medaglie conquistate (11 ori, 11 argenti, 5 bronzi). Tra le vittorie del CUS dell’Alma Mater Studiorum si sono distinte in particolare quella nella Pallacanestro, nella Pallavolo femminile e le molte medaglie arrivate dal Tennis.
Quarto posto per il CUS Roma che eguaglia Bologna negli ori (11) ma viene superata nel conteggio degli argenti (11 contro 8). Comunque, un ottimo risultato per il CUS della capitale che guadagna ben 4 piazzamenti dall’edizione di Camerino 2024. Quinta posizione amara per il CUS Milano che dopo un’ottima partenza nel weekend di gare dell’atletica leggera vede diminuire i risultati utili ai fini della classifica con il passare dei giorni. Ottimi piazzamenti per il CUS Genova e per il CUS che ospiterà la prossima edizione dei CNU: il CUS Ancona.
Nel complesso sono state 448 le medaglie assegnate (137 ori, 130 argenti, 181 bronzi) e 48 i Centri Universitari Sportivi che ne hanno conquistata almeno una.
Il massimo evento sportivo nazionale universitario si chiude fra la gioia e il sorriso dei volontari e degli addetti ai lavori del CUS Molise e dell’Università degli Studi del Molise che in questi giorni hanno svolto il loro lavoro in maniera incredibile rendendo perfetto lo svolgimento delle gare e speciale il soggiorno in questa bellissima regione.
Sito WEB: FederCusi