Inizia l’avventura Campionati Nazionali Universitari 2024 per il CUS Parma
Dal 18 al 26 maggio – Campobasso tornerà dopo pochi anni ad ospitare la rassegna ,ufficializzando l’inizio dei Campionati Nazionali Universitari primaverili.
Tante le novità previste dal Comitato organizzatore di FederCUSI: finali a 12 squadre per volley maschile e femminile, finali a 12 squadre anche per il calcio a 5 maschile, probabili finali con tutte le squadre iscritte per il calcio maschile. Confermata anche il concentramento finale diretto per il rugby a 7.
Il percorso delle squadre del CUS Parma per queste qualificazioni comincerà il 20 febbraio, quando la squadra femminile di pallavolo. Coordinata da Ilaria Pizzarotti e Luca Mighali viaggerà fino a Viterbo per affrontare il locale CUS, per poi attendere tra le mura amiche il CUS Pisa. Girone a 3, con la prima squadra che accede alle finali: come sempre questa formula raramente perdona il minimo passo falso, ma senza dimenticare che il CUS Parma è medaglia d’argento uscente.
Sarà poi la volta della squadra maschile di calcio a 5 allenata da Mauro Bertozzi: prima lo scontro diretto con CUS Insubria in terra lombarda, e poi sfida con Trento in casa: anche in questo caso girone a 3, con pronostico davvero molto incerto.
Sfida andata e ritorno invece per la squadra di volley maschile coordinata da Massimo Soncini e Roberto Malpeli: sarà CUS L’Aquila l’avversaria da affrontare per strappare il pass Campobasso, con andata in Abruzzo e ritorno al PalaCampus il 28 marzo.
Più complicato il percorso invece della squadra di basket maschile: prima la sfida andata e ritorno con CUS Cagliari (andata tra le mura amiche l’11 marzo per i ragazzi allenati da Ivan Cocconi) e quindi, per chi supererà questo scoglio, ostico appuntamento contro CUS Torino, per accedere alle finali 2024.
In attesa di info come detto le squadre di calcio maschile e di rugby 7, che giocheranno direttamente a Campobasso a fine maggio.
Naturalmente il calendario completo delle finali prevederà anche le altre discipline individuali: atletica, tennis, judo, karate, taekwondo, scherma, in attesa di ulteriori proposte da parte del Comitato Organizzatore.