Grande prestazione per Riccardo Brighi che ha dominato il Triathlon Sprint di Gatteo Mare (FC): il giovane modenese classe 2000, ha brillato nella sua prima gara di triathlon stagionale conquistando la vittoria in volata dopo una gara tutta nel gruppo di testa. “Mi sentivo bene in questo periodo – spiega Riccardo – perciò ho provato a spingere forte fin dalle prime bracciate a nuoto. Sono uscito dall’acqua in seconda posizione, pochissimi secondi dietro al primo atleta. Salito in bici ho commesso un piccolo errore a infilare le scarpe ma ho spinto per alcuni km per rientrare sui primi. Nell’ultimo dei due giri bike siamo stati superati da un atleta perciò sono entrato in T2 assieme ad altri tre ragazzi ma con un distacco di una decina di secondi dalla testa della gara. A piedi le sensazioni erano ottime e inizialmente nessuno ha imposto un passo troppo forte perciò ci siamo trovati in tre a giocarci la vittoria. Nelle ultime centinaia di metri ho accelerato bruscamente e sono riuscito a vincere in volata di quattro decimi di secondo. Sono molto contento perchè mi sono allenato duramente durante l’inverno e non avev preparato nello specifico questa gara!”
Doppia soddisfazione per Riccardo perchè, anche grazie all’ottima prova in terra romagnola, ha ricevuto la convocazione per partecipare al raduno della nazionale U23 che si terrà a Baratti (LI) dal 3 al 6 maggio con lo scopo di prepararsi al meglio per il debutto stagionale in ambito internazionale in occasione della tappa di Coppa Europa che si terrà a Dnipro (UKR) il prossimo 6 giugno.
In gara a Gatteo anche Dario Chitti nell’inedito ruolo di guida per il paratritleta azzurro ipovedente Federico Sicura.
Ottime prove a Gatteo anche per Federica Schianchi (9^), Matteo Rinaldi (13°), Nicola Scarica (19°) e per tutti i cussini che hanno tagliato il traguardo.
Risultati: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20211156
Fotografie di Giampaolo Villa e Roberto del Bianco