Si è chiuso ieri a Molveno il weekend dedicato a XTERRA che ha riunito il gotha del cross triathlon mondiale. E il podio si è vestito di azzurro, con l’ottimo terzo posto conquistato dal parmense Filippo Rinaldi, dietro il tre volte campione del mondo Ruben Ruzafa e il giovane ceco Lukas Kocar.
“È stata una grande emozione partecipare a questa prima short track di Molveno insieme ai campioni del cross triathlon invitati a partecipare. – ha dichiarato Rinaldi dopo la premiazione – La mia gara è andata oltre le aspettative, non mi aspettavo un terzo posto, magari nella top five. Non era facile perché c’erano atleti molto forti. C’era freddo, vento e pioggia forte che hanno cambiato le carte in tavola favorendo chi, come me, ha dimestichezza a stare sul fango”.
Dopo la battuta di arresto causata dal Covid, XTERRA Italy è ripartita da Molveno, lanciando, grazie alla collaborazione con l’APT Dolomiti Paganella e Molveno Holiday, una nuova location XTERRA, sulle rive del Lago trentino, che si è confermata ideale per questo tipo di gara grazie alla sua particolare cornice e un format di gara nuovo per l’Italia, la short track, veloce e adrenalinica, sulla quale i campioni hanno potuto mostrare le qualità tecniche, regalando uno spettacolo al pubblico presente e collegato in diretta sui canali ufficiali.
Nella mattina di qualificazioni, rese difficili dalle condizioni meteo proibitive, Rinaldi era partito in sesta posizione, chiudendo quinto al termine, dietro Ruzafa, Kocar il favorito Arthur Serrieres, campione europeo XTERRA, e il giovane francese François Vie.
Il tempo non migliora durante le finali e alle 14.00 gli uomini partono sfidando la corrente e le onde del lago, con una temperatura che si aggira attorno ai 12 gradi. Parte subito forte il ceco Kocar che nella frazione nuoto supera e stacca Ruzafa, in terza posizione. Esce bene Rinaldi che mantiene la posizione per poi spingere nella frazione bici tallonato dal francese Serrieres, che recupera posizioni dopo le difficoltà mostrate in acqua. Davanti Ruzafa riconquista la testa della gara, seguito da Kocar e da lì in poi le prime due posizioni non saranno mai in discussione. Alle loro spalle, invece, la battaglia si fa dura con i due francesi Vie e Serrieres a rincorrere Rinaldi. É grazie ad una splendida frazione di corsa che l’italiano si guadagna il podio, staccando Serrieres, quarto al traguardo.
FONTE: SPORTPARMA