Dopo la bruciante sconfitta dell’andata (di un solo punto con qualche strascico polemico) arriva il ritorno, sempre al PalaEinaudi.
Magik che con la sconfitta con Vico ha rimesso in gioco il primo posto e Cus che vuole in tutti i modi “vendicare” la sconfitta dell’andata.
Il Cus parte fortissimo con Mora e Bertoletti in giornata si. Magik che con i punti di Pavesi e Romualdi prova a rimanere aggrappata. Ma a fine quarto Cus è avanti già di undici lunghezze: 29-18.
Nel secondo quarto il Cus continua a macinare gioco e stringe ancora di più le maglie difensive. Schianchi e Mosconi segnano canestri importante e Bertoletti è inarrestabile: 48 a 25 a metà gara.
Coach Panz prova a caricare i suoi per il terzo quarto con Casciano a segno ripetutamente, ma i ragazzi di Marafetti non mollano un centimetro, con le ottime prove dei gemelli Tanzi. L’ottimo arbitraggio di Pagani tiene il match in controllo (tanti falli fischiati da entrambe le parti) e la partita si mantiene corretta fino alla fine. L’uscita per falli di Piccirilli sembra sancire la resa della Magik…ma così non è. Dopo un terzo quarto in sostanziale parità, gli ospiti sfoderano un ultimo quarto di grande intensità e i cussini faticano a reggere l’urto. Ma Schianchi riesce a dare tranquillità ai suoi e il Cus amministra il vantaggio fino al 72 a 56 finale. Cus al primo posto che ora dovrà difendere dal Vico, altro derby importante in scena il 31 marzo al Campus.
MVP: Bertoletti. Punti e difesa per lui. Inarrestabile.
IL TABELLINO
Cus Parma – Magik Basket 72-56
(29-18, 19-7, 19-17, 5-14)
Cus: Schianchi 9, Bestetti, Costa F. 1, Costa C., Tanzi F. 7, Tanzi D. 2, Bertoletti 30, Mora 16, Mosconi 6, Ferrari, Savastano 1. Coach Marafetti
Magik: Romualdi 9, Delle Donne 2, Serventi 3, Medioli 2, Comparetto, Gambazza 5, Piccirilli 2, Casciano 10, Ficarra, Auricchio 3, Pavesi 20, Criscuolo. Coach: Panziroli