25 Apr 2018
Il re e la regina dell’Isola d’Elba sono rossoneri! Eleonora Peroncini e Filippo Rinaldi conquistano la vittoria nell’ Irontour Cross, una delle principali manifestazioni di Cross Triathlon sul territorio nazionale che si svolge su cinque tappe in altrettanti giorni. Mai una squadra era prima riuscita a piazzare un’atleta in testa alla graduatoria maschile e femminile nella stessa edizione! Eleonora Peroncini è senza dubbio il personaggio di questa edizione con le sue cinque vittorie: “è sempre un piacere gareggiare qui all’Isola d’Elba su questi percorsi con viste mozzafiato. La prima tappa è stata la più dura perchè ero ferma da un po’ e la corsa è stata molto dura in più mi faceva male anche la spalla. Nei giorni successivi i miei dolori che mi porto dietro dalla caduta di qualche settimana fa si sono attenuati e ho provato a testare la condizione spingendo a fondo ogni giorno in una frazione diversa, fino all’ultima tappa dove ho ritrovato ottime sensazioni. Ora qualche giorno di riposo e poi si ricomincia: Mondiali ed Europei sonosempre più vicini!”. La spedizione del CUS Parma era composta anche da tanti age-group che si sono cimentati nell’offroad con ottimi risultati.
TAPPA 1 – M.Calamita, 21/4
Nell’unica distanza olimpica che fa parte del tour Eleonora Peroncini inizia nel migliore dei modi: 1°posto per lei! Tra gli uomini Filippo Rinaldi si deve accontentare del 2° posto dopo una gara in rimonta. Roberto Piazza fa valere l’esperienza e conclude 30° (3°M3) davanti a Mirco Massari, 37°. Al 57° posto troviamo Filippo Mazzera mentre Alberto Gorreri e Tony Trapani sono rispettivamente 64° e 66°. Si ritira purtroppo Cesare Pescatori.
TAPPA 2 – Porto Azzurro, 22/4
La prima gara su distanza sprint incorona Eleonora Peroncini e Filippo Rinaldi che grazie alle loro vittorie si portano al comando dell’Iron Tour! Bravi anche gli altri cussini: il giovane azzurro Christian Trapani debutta nel tour con un 29° posto (2°YB) mentre Mirco Massari è 34°. Cesare Pescatori, 40°, anticipa Roberto Piazza, 45°. All’arrivo anche Alberto Gorreri, 66°, e Tony Trapani, 72°.
TAPPA 3 – Barbarossa-Porto Azzurro, 23/4
Sembra un replay della gara del giorno prima ma non lo è… ancora vittorie per Eleonora Peroncini e Filippo Rinaldi! In costante miglioramento anche Mirco Massari che termina 23°(3°M1) davanti a Cesare Pescatori, 32°(3°S4). Christian Trapani è 36° (2°YB) mentre Roberto Piazza chiude al 38° posto. Bravi anche Filippo Mazzera, 47°, Tony Trapani, 60°, e Alberto Gorreri, 66°.
TAPPA 4 – Lido Capoliveri, 24/4
Mentre un’inarrestabile Eleonora Peroncini consolida la leadership con un’altra vittoria, Filippo Rinaldi ottiene un prezioso 2° posto. Si conferma in crescita Mirco Massari al 20° posto (2°M1) che taglia il traguardo prima di Christian Trapani, 29°(2°YB). Cesare Pescatori, 40°, prevale su Roberto Piazza, 42°, mentre 48° è Filippo Mazzera. Alberto Gorreri è 54° e Tony Trapani 67°.
TAPPA 5 – Pareti, 25/4
Pokerissimo per Eleonora Peroncini: è lei la più vincente del tour! Tra gli uomini ultime fatiche per Roberto Piazza, 36° e miglior rossonero all’arrivo. Tagliano il traguardo anche Filippo Mazzera, 52°, Alberto Gorreri, 55° e Tony Trapani, 60°. Ritirato purtroppo Filippo Rinaldi che deve rinunciare alle speranze di un terzo successo.
CLASSIFICA FINALE IRONTOUR CROSS
1. Filippo Rinaldi (720p.) & Eleonora Peroncini (740p.)
31. Mirco Massari (494p.)
35. Roberto Piazza (462p.)
48. Filippo Mazzera (404p.)
60. Alberto Gorreri (369p.)
64. Christian Trapani (362p.)
66. Tony Trapani (355p.)
67. Cesare Pescatori (344p.)
Un applauso a tutti!