21 Apr 2018
Protagonista del weekend cussino è il giovane Carlo Angelucci che ottiene la vittoria assoluta nel Triathlon Sprint di Milano partendo dalla seconda batteria e siglando nettamente il miglior parziale run: 16’48” per percorrere gli ultimi 5000m. Il ragazzo di Vasto, studente universitario a Modena e tesserato per il CUS Parma racconta: “è stata una vittoria inaspettata perché partendo in seconda batteria mi è mancato il contatto visivo con la testa della gara. Sono ancora indietro nel nuoto ma sono riuscito a difendermi come potevo e in bici ho raggiunto molti atleti partiti prima di me, infine ho dato tutto quello che avevo nell’ultima frazione e sono stato anche fortunato perché ho distaccato il secondo classificato di appena 6”. Un ringraziamento va ovviamente a Corrado Morini e Luca Dodi, una parte di questo successo è anche merito loro.”
Ottima prova anche per Nicola Grisenti, 5° assoluto e vincitore della categoria S1 oltre che autore del 2° tempo assoluto nella frazione bike. Podi di categoria anche per Alberto Giampietri, 21° assoluto e 3° S3, e Camilla Paini, 10^ classificata e argento S1.
Meno fortunato il Grand Prix Italia, gara internazionale di alto livello, che vede il solo Nicola Scarica qualificarsi per la finale su distanza supersprint dove termina 36° migliorando il 43°posto ottenuto in semifinale dove si ferma Simone Capanna, 83°. Sono costretti invece al ritiro Matteo Morelli, vittima della ressa creatasi alla prima boa nella parte centrale del gruppo, Emanuele Grenti, danneggiato da un contatto in bici che gli procura la rottura di tre raggi e Carlo Pelizzoni che fora pochi chilometri prima della T2. Poche gioie anche tra le donne: Francesca Sedda termina 58^ mentre Veronica Grenti viene fermata per doppiaggio.