7-8 Apr 2018
Si sono svolti nello scorso weekend i Campionati Italiani giovanili di Duathlon lungo le vie del centro storico di Cuneo. Tantissimi i cussini al via in tutte le categorie, dai Ragazzi agli U23. Ecco i risultati dei nostri atleti nel Campionato Italiano individuale andato in scena nella giornata di sabato:
RAGAZZI M: Tra gli oltre 100 atleti al via nella prova riservata ai più piccoli il miglior cussino è risultato Damiano Russo che è arrivato 14°. Luca Rotelli è 50° e anticipa in volata Manfredi Maghenzani, 51°, e Sebastiano Bottazzi, 58°. In 71^ posizione taglia il traguardo Vittorio Spaggiari mentre Elia Malinverno è 92°.
RAGAZZI F: Linda Luppi e Sofia Tanara sono le migliori cussine, rispettivamente 35^ e 36^, pochissimi secondi davanti a Chiara Di Vittorio,38^, Giulia Fabbi,40^ e Sofia Zefferi,41^. Greta Melegari è invece 54^.
YOUTH A M: Bella prestazione per Andrea Cabrini che arriva 28° battendo in volata Luca Pelizzoni, 31°. Fabio Griffith arriva 41° anticipando Alessandro Toscani, 46°. Non ancora al top della condizione Davide Fabbi che conclude solo 73° davanti a Filippo Accardo,81°, e Jacopo Sorba, 96°. Fuori dai 100 tagliano il traguardo anche Marco Ruffolo e Jacopo Casappa in 105^ e 130^ posizione.
YOUTH A F: Sara Favilli conferma il suo ottimo momento terminando 19^. Più dietro Costanza Malmesi e Valentina Dondi in 54^ e 59^ posizione. Virginia Brozzi è 64^ mentre Anna Rimondi,77^, anticipa Sofia Grignaffini, 80^, e Giulia Marchesi, 86^. Alessia Cimaglia taglia il traguardo 97^ mentre Chiara Peri è 100^.
YOUTH B M: Giulio Ferrari in 48^posizione anticipa di alcuni secondi Carlo Pelizzoni, 53°. Francesco Bernardi e Alberto Rimondi arrivano rispettivamente 76° e 88°.
YOUTH B F: Solo tre cussine in questa categoria: Maddalena Chiesi corre un’ottima gara e termina 15^ mentre Anna Pavarani e Lucrezia Brozzi sono 43^ e 48^.
JUNIOR M: Purtroppo lontani dalle prime posizioni arrivano al traguardo Pietro Bernardi, 56°, e Riccardo Morganti, 58°.
JUNIOR F: Chiara Cavalli è 18^ al termine di una gara regolare mentre Anna Pelizzoni è costretta al ritiro durante la prima frazione per via di un dolore muscolare.
U23 M: Nicola Scarica corre una bellissima gara che gli vale l’argento di categoria, a soli 7” dal titolo italiano.Nicola racconta: “è stata una gara molto tattica che mi ha permesso di conservare energie importanti nella prima frazione. In bici si è formato un gruppetto di sei atleti che comprendeva me, Previtali, Chiodo, Pesavento, Pagotto e Spinazzè. Siamo rientrati in T2 con un leggero distacco da Pagotto che aiutato dal compagno di squadra Spinazzè era riuscito ad andare in fuga negli ultimi chilometri. La corsa è stata decisiva: mi sono allenato bene e sapevo di potermela giocare; purtroppo Pesavento ha corso davvero forte e mi sono dovuto accontentare dell’argento davanti a Chiodo.” Nicola Grisenti, autore ancora una volta di un’ottima frazione in bici, termina 14° mentre Simone Capanna è 20°. Infortunio muscolare nella prima frazione per Pezzani Federico che non arriva al traguardo.
U23 F: Michela Zerbini arriva 8^ al termine di una gara solitaria con ottimi parziali nella corsa. A breve distanza Francesca Sedda e Veronica Grenti, 9^ e 10^ mentre Sara Corbani è 12^.
Come da tradizione dei Campionati giovanili di Duathlon la domenica è il giorno in cui si assegnano i titoli nazionali nella staffetta 2+2. Hanno partecipato a queste gare diversi team rossoneri:
RAGAZZI: Ottime prove per tutte le staffette cussine. La migliore, 16^ all’arrivo, è risultata la staffetta composta da Chiara Di Vittorio, Manfredi Maghenzani, Giulia Fabbi e Sebastiano Bottazzi. Arriva 18° il team composto da Sofia Zefferi, Vittorio Spaggiari, Greta Melegari ed Elia Malinverno mentre concludono in 20^ posizione Linda Luppi, Damiano Russo, Sofia Tanara e Luca Rotelli.
YOUTH: Lucrezia Brozzi, Fabio Griffith, Virginia Brozzi e Alessandro Toscani sono i componenti della staffetta cussina arrivata 21^ e capace di mettersi dietro di pochi minuti il team composto da Anna Pavarani, Luca Pelizzoni, Costanza Malmesi e Andrea Cabrini che termina 28°. Troviamo poi in 38^ posizione Valentina Dondi, Francesco Bernardi, Anna Rimondi e Alberto Rimondi.
JUNIOR: un solo team cussino al via costituito da Chiara Cavalli, Pietro Bernardi, Anna Pelizzoni e Riccardo Morganti. Il risultato finale è il 15°posto.