Parma 15 Maggio 2025
Nella serata di ieri, nel meraviglioso contesto della Fondazione “Accademia dei giorni straordinari”, si è tenuta la serata conviviale di fine stagione in cui hanno partecipato tanti tesserati agonisti e tanti partecipanti alle uscite sulla neve dell’anno sportivo 2024/2025 appena concluso.
Il Presidente di sezione Michele Ventura ha accolto i tanti tesserati presenti e ha fatto un bilancio della stagione che, seppur sempre più difficoltosa da un punto di vista organizzativo e di costi, risulta essere assolutamente soddisfacente in termine di numeri e partecipanti confermando l’appeal delle proposte CUS e GIOCAMPUS NEVE. Le difficoltà organizzative sono state riprese anche dal responsabile organizzativo Eugenio Lori che ha illustrato come le Olimpiadi del prossimo anno, ma soprattutto il cambiamento del mercato della neve, molto più aperto da qualche anno ai turisti stranieri rispetto al passato, comporti sempre più problemi nel reperire strutture disposte ad accogliere grandi gruppi solo per pochi giorni. Ciò nonostante la macchina organizzativa per l’inverno 2025/2026 è già avviata e sicuramente il CUS Parma saprà, come sempre, offrire un programma di uscite sulla neve di gradimento per tutti, grandi e piccoli.
La parola è poi passata al referente dell’attività agonistica Gianpaolo Scaltriti e ai maestri/allenatori Cristiano Ricò e Rocco del Sante che hanno rispettivamente fatto il punto della situazione sulle varie attività con l’auspicio che la parte agonistica senior e master seppur con numeri ridotti, possa attirare nuovi atleti e tornare ai fasti del passato.
In tal senso, il Presidente della FISI provinciale Michele Bellino presente all’incontro, ha confermato che la carenza di neve riscontrata negli ultimi anni nel nostro appennino ha indebolito sensibilmente il mondo dell’agonismo della neve per cui l’augurio è che nei prossimi anni ci possa essere un’inversione di tendenza.
Dopo la premiazione ai maestri e agli allenatori che hanno permesso di svolgere le tante attività sulla neve con tanta professionalità ed entusiasmo, la serata si è conclusa con un ricco buffet a disposizione per i tanti bambini ed adulti presenti.