Duecento tesserati per una delle sezioni fiori all’occhiello, grandi i traguardi anche del settore giovanile
Parma, 5 dicembre – Tre discipline in una: nuoto, bici e corsa, sempre con il massimo impegno. E una famiglia che conta oltre 200 tesserati. Ecco gli ingredienti che fanno grande la sezione Triathlon del Cus Parma. Un team affiatato che questo pomeriggio si è radunato al Podere La Grande, nel campus universitario e sede dell’attività sportiva, per la tradizionale festa natalizia. E’ stata inoltre l’occasione per ricordare i momenti salienti e le tante soddisfazioni che hanno scandito la stagione. Tutto a cominciare dal grande evento che chiama a raccolta centinaia di bimbi e famiglie e messo in campo dalla macchina organizzativa del sodalizio: il Duathlon Kids Conad 20°edizione, dove il team rossonero ha conquistato la classifica regionale confermando così le doppiette degli ultimi anni, grazie anche alle vittorie di Luca Rotelli tra gli Junior e Leonardo Pizzigallo tra gli Youth A. Piazze d’onore per la Junior Felicia Bonati e per Alessandro Pileggi e Enrico Caleffi, mentre sul gradino più basso del podio è salita Nicole Barbieri Gallo. A sfilare sul palco sono stati i talenti della sezione che in questo 2024 hanno fatto emozionare con risultati e determinazione: in primis Myrta Pace che ha conquistato il titolo tricolore nel paratriathlon, paraduathlon e paracquathlon CAT. PTM1, coronando così il progetto “Nessuna Riserva” finanziato da Parmalat e da fondazione Cariparma, e mirato a promuovere la pratica della multidisciplina tra i ragazzi con disabilità.
Insieme a Myrta è stata premiato anche Lorenzo Nunziata, campione italiano paraduathlon ad Imola e argento nazionale paratriathlon e paracquathlon CAT.PTM1. I risultati nel paratriathlon si sono compiuti nel raggiungimento di una meritatissima medaglia d’argento nel circuito di società. Durante la cerimonia sono stati anche ricordati i risultati degli atleti più giovani, da sempre colonna portante del movimento della sezione triathlon, che hanno fatto incetta di successi a livello regionale e nazionale. Grazie a loro il CUS Parma ha ottenuto tre ori nel circuito regionale TriKids, vinti da Francesco de Meo (CU), Federico Miante (RA) è Leonardo Pizzigallo (YA); con loro Martina Belletti (CU), oro nel circuito interregionale NordEst.
IL GRUPPO ELITE- UNIVERSITARIO SI SVELA ALLA CITTA’:
altro momento significativo della cerimonia è la presentazione del gruppo elite-universitario, capitanato da Luca Dodi, Matteo Filippi, Fabrizio Faelli e Alberto Giampietri.
Ancora una volta la squadra ha risposto “presente” ai CNU di Triathlon sprint, disputatesi a Loano il 19 maggio; gareggiando con gli atleti:
Andrea Gallino, Niccolò Fontana, Marco Ruffolo, Alessandro Toscani, Glenda Varesi e Sara Favilli.
GLI AGE GROUP – Per quanto riguarda il movimento age-group il risultato più prestigioso è stato ottenuto da Dario Chitti: 1° AG all’arrivo dell’ Ironman di Cervia, dal quale ha ottenuto la qualifica di partecipazione all’ Ironman World Championship a Kona, Hawaii. Degni di nota, si aggiungono tra gli Age group:
Andrea Gallino, campione italiano CAT . S1 al Triathlon Olimpico NoDraft, Alba Adriatica;
Federica Corbani, campionessa italiana CAT. S4 di Duathlon Crosso, Triuggio. Questi risultati sarebbero stati impossibili senza il sostegno e la sinergia con i partner che gravitano attorno alla sezione Triathlon e che sono stati ricordati durante la premiazione per il loro impegno nel promuovere la sana pratica sportiva.
Doveroso è dunque il ringraziamento agli Sponsor: Forniture per l’industria Gelmini S.r.l, Conad e Sintronic; non possiamo, infine, non citare Alpe Training, Levante Bike, Volata ed Eden sport, Metalveba s.r.l. : preziosi supporter e fornitori tecnici dell’attività.