È una stagione ricca di soddisfazioni quella che sta vivendo il CUS PARMA TRIATHLON FORNITURE GELMINI. I triatleti rossoneri, come sempre nelle ultime stagioni, sono protagonisti a tutti i livelli, da quello regionale fino a quello internazionale. Partendo dai palcoscenici più importanti è da sottolineare la prova di Patrizia Levati, tesserata AgeGroup, che a Coimbra (Portogallo) ha conquistato un’inaspettata medaglia di bronzo continentale nella categoria 50-54 nella prova di Duathlon Sprint (5km corsa a piedi – 20 km bici da corsa – 2,5km corsa a piedi) degli Europe Triathlon Multisport Championship. Nella stessa rassegna Pietro Carrara, altro cussino al via, ha conquistato nella categoria 50-54 il 7° posto nel Duathlon Sprint e l’11° posto nel Duathlon Classico (10 km corsa a piedi – 40 km bici da corsa – 5 km corsa a piedi).
A livello nazionale invece il protagonista è stato Andrea Gallino, classe 2002 e praticante della multidisciplina solo da un paio di anni, che ad Alba Adriatica (TE) è stato in grado di superare tutti gli avversari e guadagnarsi meritatamente il titolo italiano della categoria S1 nella disciplina del Triathlon Olimpico No-Draft (1,5km nuoto – 40 km bici con scia vietata – 10km corsa a piedi).
A livello regionale invece gli AgeGroup rossoneri hanno conquistato un doppio titolo: a S.Giovanni in Persiceto (BO) Pierangelo Spina si è laureato Campione Regionale della categoria M5 nel Triathlon Sprint mentre a Sasso Marconi (BO) Camilla Paini ha vinto il titolo assoluto regionale nella disciplina del Triathlon Olimpico.
“Impossibile citare tutti gli altri risultati degli atleti rossoneri – afferma orgoglioso Michele Ventura, consigliere responsabile della sezione triathlon del CUS PARMA – ma sottolineo in particolare la partecipazione di ben 7 atleti-studenti dell’Università di Parma ai Campionati Universitari di Triathlon a Loano e la trasferta di gruppo autogestita e ben riuscita dei nostri AgeGroup al Triathlon dell’Idroscalo a Milano. Il triathlon dimostra ancora una volta di essere uno sport impegnativo ma che strizza l’occhio a tutti gli appassionati di sport di ogni livello che vogliono mettersi alla prova per migliorare, e perché no, divertendosi.”
Anche i più giovani non sono rimasti a guardare: il mese di giugno si è aperto con i Campionati Italiani Giovanili di Aquathlon e Coppa Italia di Triathlon a Montesilvano (PE) dove il CUS PARMA ogni anno si conferma sul podio delle società più numerose d’Italia: nel 2024 sono stati circa 60 i giovani tra i 6 e i 19 anni che hanno affrontato la trasferta in terra abruzzese cogliendo ottimi risultati sia nelle prove individuali sia nelle mixed relay e divertendosi in compagnia. A seguire è stato il turno dell’Aquathlon (corsa a piedi- nuoto – corsa a piedi) di Piacenza rivolto alle categorie più giovani e valevole come tappa del Circuito TriKids Emilia-Romagna che vede attualmente il dominio del CUS PARMA nella classifica generale. A brillare a Piacenza a livello individuale sono stati Alessandro Giuffredi (1° Minicuccioli M), Martina Belletti (2^ Cuccioli F), Maddalena Miante (2^ Esordienti F), Martina Galia (3^ Esordienti F), Laura Gennaro (3^ Ragazzi F), Fabio Gonizzi (2° Ragazzi M), Jacopo Vizio (3° Ragazzi M), Nicole Barbieri Gallo (2^ Youth A F), Sofia Dall’aglio (3^ Youth A F), Leonardo Pizzigallo (1° Youth A M).