Sono andati in scena domenica 18 aprile i Campionati Italiani di Duathlon Sprint e Paraduathlon nella splendida cornice di San Benedetto del Tronto. Le gare, tutte in modalità no-draft come da regolamento anticovid, si sono svolte su percorsi a bastone multilap sul lungomare della località marchigiana e hanno sorriso al CUS PARMA Triathlon Parmigiano Reggiano che si è presentato al via con oltre 30 atleti. Myrta Pace, classe ’94, ha conquistato la maglia tricolore del paraduathlon nella categoria PTM2 grazie a una solida prova che conferma il suo percorso di crescita sportiva. Ottima gara anche per Chiara Cavalli che conferma il suo potenziale nel duathlon classifcandosi 7^ assoluta e conquistando la medagia di bronzo tra le U23 nonstante un piccolo errore nella frazione bike. Brillante prova anche per Dario Chitti, già vincitore del titolo tricolore nel 2019, che termina la gara assoluta maschile con un inaspettato 4° posto a poco più di un minuto dal vincitore. Centrano la top 50 anche Federica Schianchi (39^), Riccardo Brighi (26°), Marco Rinaldi (28°), Nicola Scarica (42°) e Federico Pezzani (45°).
La gara assegnava anche i titoli italiani a squadre per società attraverso la somma dei tempi delle due migliori donne e dei due migliori uomini: in questa graduatoria il CUS PARMA si classifica al 6° posto (Chitti, Brighi, Cavalli, Schianchi).
Il CUS PARMA è ora chiamato a difendere il podio nel circuito duathlon che, dopo le tappe di Barzanò, Santena e S.Benedetto del Tronto, vedrà come gara conclusiva il C.I. di Duathlon Classico in programma a Pesaro il prossimo 23 maggio.
Fotogallery (ph.Romolo Russo): https://drive.google.com/drive/folders/1-I6trywFKqNTtKAk1Qm-4IYFsxLyBKQ-?usp=sharing
Classifiche: https://www.endu.net/it/events/dutahlon-citta-di-san-benedetto-del-tronto/results/2021