24-25 Feb 2018
Il CUS Parma triathlon si mette in luce ai Campionati Italiani di Duathlon di Caorle (VE) con una prova di squadra di assoluto rilievo nonostante il fortissimo vento gelido che ha soffiato durante l’intero weekend condizionando non poco le gare!
In una freddissima domenica i rossoneri dominano la Coppa Crono al femminile conquistando un’inaspettata vittoria con Yazmina Herguido Sifre, Evgeniya Kovaleva e Michela Zerbini, un trio capace di correre velocemente e difendersi nella frazione bike dal Woman Triathlon Team che ha chiuso al secondo posto. Il bronzo lo ottiene il secondo team del CUS Parma che schierava Francesca Sedda, Veronica Grenti e Sara Corbani!
Anche al maschile i portacolori del CUS ottengono un ottimo terzo posto alle spalle di Freezone e Raschiani Triathlon con Nicola Scarica, Matteo Morelli, Federico Pezzani, Pietro Carrara ed Emanuele Grenti con una tattica di gara che si è rivelata vincente.
Doverosi i ringraziamenti a tutti gli sponsor che hanno aiutato i nostri atleti a raggiungere questi traguardi: CUS Parma Asd, Sessantallora, Eden Sport, Cycling Passion & Riattiva di Luca Dodi e CMC Costruzioni Meccaniche Compressori di Silvano Soavi!
Buone prove anche per i team cussini schierati nella Staffetta 2+2: termina 13° la squadra composta da Carlo Angelucci, Alice Silva, Federico Zolesi e da una stratosferica Eleonora Peroncini capace nella prima frazione di imporre un ritmo elevato in sella alla sua Fondriest di Sport Bike Pietro Pesci e dare il touch con un ampio vantaggio! Al traguardo in 27° posizione arrivano Anna Pelizzoni, Pietro Bernardi, Patrizia Levati e Matteo Filippi. Poco dietro, in 30° posizione, giunge il terzo giovanissimo team del CUS Parma formato da Maddalena Chiesi, Giulio Ferrari, Anna Pavarani e Alberto Rimondi, tutti classe 2002!
Il forte vento e il freddo hanno pesantemente condizionato la gara individuale di sabato che assegnava il titolo italiano su distanza sprint: Matteo Morelli è stato costretto al ritiro dopo una folata di vento che lo fatto cadere all’uscita della T1, Emanuele Grentii non ha preso il via a causa dell’influenza mentre Nicola Grisenti è stato costretto al ritiro poche centinaia di metri dopo il via per una distorsione della caviglia.
Nella gara più fredda dell’anno il miglior cussino è risultato Carlo Angelucci, 38° assoluto, che ha preceduto in volata Nicola Scarica, 39°. Pietro Carrara conclude 76° conquistando l’argento cat. M2 mentre Federico Pezzani termina 95°, precedendo di poco Matteo Filippi, 111°. Più dietro Alberto (193°) e Stefano Giampietri che terminando 215° vince la categoria M5. Infine Pietro Bernardi e Alberto Gorreri concludono la loro prova rispettivamente in 247° e 264° posizione.
Al femminile Eleonora Peroncini chiude 12° e vince la cat. S3 difendendosi bene su una distanza a cui non è abituata. Le ragazze d’oro del CUS Parma terminano invece una a pochi secondi dall’altra: Evgeniya Kovaleva arriva 41° e prima della cat. S4 imponendosi su Michela Zerbini e Yazmina Herguido Sifre, 46° e 47°. Belle prestazioni anche per Alice Silva, 66°, Francesca Sedda, 76°, Anna Pelizzoni, 81° e Veronica Grenti, 90°. Purtroppo non arrivano al traguardo Sara Corbani (foratura) e Patrizia Levati (crampi durante la frazione bike).
La partecipazione del CUS Parma ai Campionati Italiani di Duathlon si è rivelata tutto più che positiva anche in ottica delle prossime gare! Avanti così![yotuwp type=”videos” id=”6Fq_J6dlcQs,wmgYHO7WLig,hk8rQkjlHIQ” player=”cc_load_policy=0&iv_load_policy=3″]