VENERDI’ 28 FEBBRAIO 2018
dalle ore 19:00
presso AULA D del Campus Universitario
(Podere La Grande clicca qui per indicazioni)
clicca sulla locandina per ingrandirla
Durante la serata il tecnico esporrà nuove proposte formative e moderne metodologie didattiche dialogando con gli altri allenatori e presenterà gli elementi tecnici principali presenti nel suo ultimo libro:
“Le 18 regole per fare la differenza in allenamento” (ed. www.allenatore.net)
Sinossi del libro:
Il campo di allenamento è il “regno” dell’allenatore.
Per consentire ai giocatori di sviluppare un efficace gioco di squadra è necessario utilizzare una adeguata metodologia didattica.
Si tratta di determinare una serie di codifiche e principi che consentano ai giocatori di collaborare tra di loro. Il fine è quello di semplificare la lettura delle situazioni di campo e di conseguenza permettere al giocatore di essere “pulito” nel gesto tecnico. Il “metodo” dell’allenatore non è però esclusivamente basato sulla conoscenza della sequenza didattica. L’allenatore in ogni fase dell’allenamento, da quella di spiegazione a quella di gestione e correzione del lavoro durante la pratica, deve essere in grado di saper utilizzare una serie di accorgimenti – spesso sottovalutati – che realmente sono in grado di spostare l’applicazione e l’impegno dei giocatori.
Una sequenza didattica inappuntabile, senza un adeguato coinvolgimento dei giocatori durante tutto l’allenamento, è una progressione vuota e comunque non valorizzata al massimo.
In questo libro Daniele Tacchini, non uno psicologo ma un allenatore UEFA A con una vastissima esperienza anche internazionale, ha codificato 18 regole affinché le proposte esercitative arrivino alla mente e al cuore dei giocatori per rendere l’attività coinvolgente ma sopratutto efficace.
Se sei un allenatore che ama lavorare su ogni dettaglio, se non vuoi lasciare niente al caso e dare il massimo in ogni fase della seduta, attraverso questo libro potrai trovare una serie di suggerimenti in grado di valorizzare le tue competenze. Valuta il tuo approccio, esalta i tuoi punti di forza, migliora il tuo metodo….il calcio moderno è fatto di piccoli dettagli che non sempre l’allenatore riesce a percepire.