CAMPIONE DEL MONDO ! CAMPIONE DEL MONDO ! CAMPIONE DEL MONDO !

CAMPIONE DEL MONDO! CAMPIONE DEL MONDO! CAMPIONE DEL MONDO!

 

 

 

 

 

scotti arrivo

                                                                                     (Foto Fidal)

Parma 16 Luglio - 

Edoardo Scotti, atleta del CUS Parma Lanzi ha conquistato ieri a Tampere nei Mondiali Under 20, il titolo iridato con la staffetta 4x400.

Impegnato nell'ultima frazione, l'atleta allenato da Giacomo Zilocchi, ha mantenuto il vantaggio che gli altri azzurri Klaudio Gjetja, Andrea Romani e Alessandro Sibilio avevano acquisito nelle prime tre frazioni. Una gara capolavoro che, con 3'04"05, permette a Scotti e compagni di migliorare il record italiano U20 e ottenere la miglior prestazione stagionale mondiale. La staffetta azzurra ha superato i favoritissimi americani (3’05’’26) e la Gran Bretagna (3:05.64). Per l'atleta del CUS Parma Lanzi si chiude un Campionato del Mondo Under 20 da incorniciare con il quarto posto ottenuto nella gara individuale sulla distanza dei 400 metri. "Ho sofferto tanto nell'ultimo periodo a causa di un infortunio che non mi permetteva di correre. Se penso a tre mesi fa e cosa ho fatto a questo Mondiale, mi vengono i brividi. Una grande soddisfazione e un grazie a chi mi ha seguito dall'Italia e al mio allenatore Zilocchi" ha dichiarato Scotti subito dopo la conquista della medaglia d'oro.

Il tecnico di Scotti, Giacomo Zilocchi, impazzito di gioia : "Ciò che di grande ha davvero fatto Edoardo, è stato riuscire e ritrovare le energie fisiche e soprattutto nervose per correre la staffetta dopo le tre gare individuali. Cinque 400 metri in cinque giorni di altissimo livello, non stiamo parlando di una cosa normale o semplice."

Infine il commento di Matteo De Sensi, responsabile della sezione atletica del Cus Parma: " Edoardo è un patrimonio dell’atletica italiana, un talento che deve ancora completare il suo sviluppo. Credo che un grosso applauso vada anche al suo allenatore che lo ha preparato egregiamente per arrivare ad un appuntamento così importante al massimo della forma fisica e mentale. Il Cus Parma è felicissimo di condividere questo straordinario risultato con tutte le persone che collaborano per la crescita dell'atletica"