Mission

STORIA E MISSIONE DELLA SEZIONE CALCIO

Il progetto Scuola Calcio del CUS Parma nasce durante l’estate del 2014 all’interno di una realtà polisportiva di consolidata tradizione, che mai in precedenza si era occupata direttamente dello sport del pallone. Nasce in particolare dall’incontro di persone che condividono alcuni principi di sportività ed educazione motoria e dalla loro sfacciata convinzione di poterli trasmettere con serenità e competenza ai bambini ed ai ragazzi che si affacciano al mondo dello sport.

E’ quindi iniziato un percorso di crescita della sezione calcio che trova le sue lontane origini (anni ‘90) in un gruppo di giovani studenti universitari, che, in totale autonomia e spinti solo dall’amicizia che li legava, decidevano un fondare una squadra di calcio amatoriale, Le Folgori A.C.

I principi generali su cui il CUS Parma e la sua Sezione Calcio Le Folgori hanno deciso di porre le basi sono:

  • - Polisportività, intesa come offerta formativa a 360° che supera gli stretti confini del calcio e che spazia in tutte le altre discipline disponibili presso il CUS in modo tale da assecondare le inclinazioni dei bambini e da “spiegare” anche altre realtà sportive
    - Competenza tecnica con uno staff assolutamente preparato e di esperienza
    - Educazione allo sport
    - Sviluppo di abilità motorie, sotto la guida di persone altamente qualificate (tutti gli allenatori sono diplomati ISEF e/o laureati in Scienze Motorie)
    - Condivisione costante e trasparente con i genitori dei “buoni principi” che regolano il mondo dello sport